Skip to content

Coltivare funghi? Un gioco da ragazzi con Upcycle

Fungo Box è il kit che ti permette di coltivare in casa funghi.

Il composto contenuto nel kit Fungo Box ti permette di coltivare in casa funghi saporiti e sostenibili, sfruttando fondi di caffè esausti, in pochi giorni darà vita alle “Orecchiette” Pleurotus, funghi altamente proteici e ricchi di fibre. Un modo facile, divertente e coinvolgente per spiegare ai più piccoli come trasformare gli scarti in risorse.

Coltivare insieme ai bambini i vostri funghi con Fungo Box è semplicissimo. Una volta aperta la busta sottovuoto contenente il composto di caffè, cellulosa e micelio, basta riporla nuovamente nella confezione in cartone riciclato e inciderla  lungo le linee tratteggiate. Si fa riposare Fungo Box una notte in frigorifero, poi lo si annaffia e si aspetta. Giorno dopo giorno, i bambini assisteranno meravigliati alla crescita dei loro funghetti. Dopo circa 2 settimane, i vostri primi funghi fatti in casa saranno pronti per essere mangiati!

Fungo Box

Secondo la ricerca condotta da Eurifins per Upcycle Francia, i funghi prodotti con Fungo Box hanno un livello di proteine più alto, un contenuto in fibre 3 volte maggiore e il 50% di fosforo in più rispetto a quelli coltivati secondo metodologie standard.

Tutto inizia da un cestino che, giorno dopo giorno, per sei mesi ha raccolto i fondi esausti di migliaia di caffè preparati nel bar Lavazza del Padiglione Italia di Expo: 1.500 kg di fondi di caffè esausti sono stati recuperati da Amsa, portati in Cascina Flora e trasformati dai ragazzi di Upcycle Italia in fertile terriccio, producendo 150kg di funghi. Il progetto prende vita e viene raccontato nel luogo simbolo di questo processo di economia circolare: il Sustainability Hub di Lavazza e Novamont presso Cascina Cuccagna, a Milano, riscuotendo un grande interesse di pubblico e stampa.

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione

Comments are closed.