Coltivare funghi? Un gioco da ragazzi con Upcycle

Fungo Box è il kit che ti permette di coltivare in casa funghi.
Il composto contenuto nel kit Fungo Box ti permette di coltivare in casa funghi saporiti e sostenibili, sfruttando fondi di caffè esausti, in pochi giorni darà vita alle “Orecchiette” Pleurotus, funghi altamente proteici e ricchi di fibre. Un modo facile, divertente e coinvolgente per spiegare ai più piccoli come trasformare gli scarti in risorse.
Coltivare insieme ai bambini i vostri funghi con Fungo Box è semplicissimo. Una volta aperta la busta sottovuoto contenente il composto di caffè, cellulosa e micelio, basta riporla nuovamente nella confezione in cartone riciclato e inciderla lungo le linee tratteggiate. Si fa riposare Fungo Box una notte in frigorifero, poi lo si annaffia e si aspetta. Giorno dopo giorno, i bambini assisteranno meravigliati alla crescita dei loro funghetti. Dopo circa 2 settimane, i vostri primi funghi fatti in casa saranno pronti per essere mangiati!
Secondo la ricerca condotta da Eurifins per Upcycle Francia, i funghi prodotti con Fungo Box hanno un livello di proteine più alto, un contenuto in fibre 3 volte maggiore e il 50% di fosforo in più rispetto a quelli coltivati secondo metodologie standard.
Tutto inizia da un cestino che, giorno dopo giorno, per sei mesi ha raccolto i fondi esausti di migliaia di caffè preparati nel bar Lavazza del Padiglione Italia di Expo: 1.500 kg di fondi di caffè esausti sono stati recuperati da Amsa, portati in Cascina Flora e trasformati dai ragazzi di Upcycle Italia in fertile terriccio, producendo 150kg di funghi. Il progetto prende vita e viene raccontato nel luogo simbolo di questo processo di economia circolare: il Sustainability Hub di Lavazza e Novamont presso Cascina Cuccagna, a Milano, riscuotendo un grande interesse di pubblico e stampa.

La redazione
Comments are closed.