Skip to content

Come creare in casa uno spazio artistico per i bambini

L’arte è fondamentale per sviluppare e motivare il senso di creatività dei più piccoli e favorire la crescita cognitiva, emozionale, sociale e manuale.

E’ importante dunque dedicare ai bambini degli spazi in casa congeniali alle loro attività artistiche, allestiti con i giusti strumenti come ad esempio un tavolo con colori, pennelli, fogli da disegno o plastilina. Il bambino si sentirà libero di potersi divertire e creare allo stesso tempo senza costrizioni in uno spazio che sia tutto suo.

spazio artistico

Ecco di seguito alcune idee per allestire lo spazio artistico ideale in casa:

    • Scegliete uno spazio che sia ben illuminato dalla luce naturale, in modo da non stressare la vista del vostro bambino con una luce artificiale, il luogo scelto dovrebbe essere centrale nella casa, non relegate lo spazio artistico in cameretta o in uno stanzino per paura che il bambino possa sporcare. E’ importante infatti che vostro figlio partecipi alla vita comune anche quando si dedica alle sue attività private, preferite dunque il salotto, la cucina o il vostro studio.
    • E’ importante fornire al bambino un piano sul quale appoggiarsi che gli sia comodo, scegliete ad esempio un tavolino di plastica basso oppure un mini cavalletto da tirare fuori ogni volta che vuole.
    • Scegliete i materiali che più piacciono ai vostri figli come ad esempio pastelli, tempere, pennelli, fogli di varie grandezze, acquerelli, colla, forbici, plastilina, collage. Potete fornirgli inoltre giornali o libri da cui prendere ispirazioni.
    • Per riporre e organizzare i materiali acquistate delle scatole trasparenti oppure riciclate dei barattoli vuoti in modo che non si perderanno e non dovrete riacquistarli di volta in volta.
    • Allestite uno spazio come ad esempio una parete con delle cornici o delle puntine per poter conservare tutti i lavoretti, sarà un modo per rendergli orgogliosi e premiarli del loro impegno, ma anche per notare di volta in volta il loro sviluppo creativo.

Non c’è davvero limite alla fantasia dei bambini, basta solo trovare il giusto modo per coltivarla e lasciare che il lato artistico- creativo di ciascuno venga fuori.

Articoli correlati

La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione

Comments are closed.