Skip to content

Come fare Pancake perfetti: ricetta con banana e cioccolato

ricetta pancakesCercate la ricetta per dei pancakes perfetti? Allora non potete perdervi la mia ricetta: Pancakes di Banane e Cioccolato Fondente!

Pesantucci? Beh, un po sì, ma  la colazione è l’unico pasto dove ci possiamo permettere un po’ di energia in più e in questa ricetta la farina è dimezzata rispetto a quella classica per compensare i carboidrati della banana.

Questi ottimi pancake sono un dolcissimo modo per gustare colazioni speciali…anche se confesso di averne abusato durante le ferie. Una bella idea da proporre anche per un Branch casalingo con gli amici.

Ok, la ricetta di questa settimana ha ben poco di leggero, ma è pensata per la “colazione dei campioni“: per quelle mattine che devono partire alla grande o in cui i pargoli dormono fino a tardi  (e tu pure!!!) e si vuole coronare in miracolo con una colazione da buonumore assicurato.

Ma bando alle chiacchiere, ci sono 2 elementi fondamentali che dovete avere per realizzare dei perfetti Pancakes di Banane e Cioccolato: farina autolievitante istantanea (perché nessuno può attendere) e un’ottima padella antiaderente  (se non ne avete una in pietra correte a comprarla!!!).

ingredienti ricetta pancakes
ingredienti ricetta pancakes al cioccolato

Ingredienti

  • 170 gr di latte di soia, ma qualunque latte (vegetale e non) è adatto
  • 80 gr di farina autolievitante
  • un uovo
  • una banana (circa 130 gr)
  • 30 gr di gocce di cioccolato fondente (meglio se al 70%)

Procedimento

Ho messo in una ciotola il latte, l’uovo e la farina mescolando bene con la frusta: ho aggiunto la banana ben schiacciata e il cioccolato  amalgamando il tutto fino ad ottenere una pastella omogenea.
Ho posto la padella antiaderente sul fuoco: una volta calda l’ho posta sul fornello più piccolo a fiamma bassa e ho versato poco composto. Ho coperto e lasciato cuocere per 1 minuto. Ho girato il pancake e l’ho cotto scoperto per un altro minuto. Ho proseguito fino ad esaurire la pastella e tra la cottura di un pancake e l’altro ho pulito la padella con un tovagliolo unto con pochissimo olio evo.

Serviteli caldi con spremuta di arancia fresca o con un centrifugato della vostra frutta stagionale preferita.
Con le dosi della ricetta ho ottenuto 9 piccoli pancake, sufficienti per 3 deliziose porzioni!

Federica

Leggi anche: Brownie al cioccolato

Articoli correlati

Categorized: Ricette
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione

Comments are closed.