Skip to content

Come prepararsi velocemente: consigli per outfit, capelli e make-up per mamme senza tempo

Essere pronte in poco tempoIo non sono un’esperta di moda, né di hair style o make-up, ma sono un’esperta dei minuti contati, quello sì! Nonostante un bimbo di 16 mesi che non si scolla mai da me e il lavoro che si fa sempre più impegnativo io ci tengo ad essere sempre presentabile, e ci riesco. Adesso vi svelo i miei trucchi!

Come mi vesto? Io non perdo ore a scegliere gli outfit, piuttosto secondi, perché ho 4-5 abbinamenti già messi insieme nelle grucce, collaudati e con i quali so che sto bene, quindi è un attimo, scelgo mentalmente, prendo dall’armadio e via (leggete i preziosi consigli della nostra esperta di decluttering Daniela Pellegrini per un armadio super efficiente, se mi passate il termine, ed ordinato). Un consiglio che vi do è quello di comprare 2/3 tute: non avrete neanche la difficoltà di abbinare maglia con pantalone/gonna, e sono comodissime e super versatili. Ce ne sono di mille tipi e modelli: scegliete quella più adatta alla vostra corporatura e all’occasione d’uso (ce ne sono casual ed eleganti, a pantalone lungo o corto, stretto o largo, con tanti tipi di scollature). Io le adoro! Nella gallery a fondo pagina trovate la mia selezione tra H&M, Zara, Zuiki e OVS. Adesso è tempo di sconti e farete affari!
Spazio anche a vestiti e vestitini, anche se non siete magrissime: basta individuare il modello che ci valorizza. In estate è davvero semplice vestirsi.
Capelli e hair style: la mia alleata in estate è senz’altro la spuma modellante: la applico sui capelli bagnati, mi metto a testa in giù e stropiccio i capelli mentre li asciugo con il phon, et voilà, un look selvaggio e sbarazzino subito pronto. Se voglio essere più ordinata opto per una coda con la cresta: velocissima e di grande effetto, e l’ideale se non avete fatto il tempo a fare lo shampoo.
tutorial coda cresta
Ecco come realizzare la vostra coda con cresta cotonata. Immagine da Pinterest
Make-up super veloce: è estate, e tutte siamo più o meno abbronzate: quindi mettete da parte il fondotinta e lasciate respirare la pelle, al massimo una crema colorata e un po’ di terra (non esagerate, pena l’effetto Carlo Conti!)
Date una forma alle sopracciglia con una matita apposita (fatelo sempre!), mettete il mascara sulle ciglia sia inferiori che superiori, che vi farà apparire di colpo più in ordine e sofisticate, e un bel burrocacao colorato (io uso quello alla ciliegia che ha un bellissimo colore). Io non uso la matita nera né l’eyeliner per il contorno occhi, ma un ombretto nero che sfumo con un piccolo pennellino solo alla base delle ciglia e senza esagerare: non cola, non si impasticcia e da’ un aspetto meno “ragazza emo” rispetto al classico kajal. Anche questo, applicatelo sia sul contorno superiore della palpebra che sotto, per uno sguardo più profondo. Sulla palpebra un velo di ombretto leggermente iridescente (che crea un effetto molto luminoso allo sguardo) ma “nude effect“, color crema, o champagne, o leggermente rosato. E anche il make-up è pronto!
Indossate sempre almeno un accessorio che completerà il tutto, che sia una collana, un bracciale, un paio di orecchini (io non lo faccio mai ma dovrei) e sarete pronte: minimo sforzo e massima resa!
Non trascuriamoci ragazze, e non tanto per il compagno o per chi ci guarda, ma per noi stesse. Avere una gradevole immagine di noi, vederci belle e non trasandate farà la differenza anche sul nostro umore e sull’autostima, e tutti intorno noteranno la differenza.
Anche voi, care mamme e neo mamme, nessuna scusa! Basta davvero poco per non avere un aspetto scialbo: partite da questi piccoli suggerimenti e ci prenderete gusto.
Alla prossima, Loredana Amodeo
Categorized: Mamma & bimbi
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione