Skip to content

Come tenere in ordine i giocattoli

Quando in casa ci sono dei bambini tenere in ordine i giocattoli in particolare, è un’impresa difficile, a volte quasi impossibile.

I più piccoli non hanno ancora chiaro il senso dell’ordine e anche un po’ per pigrizia si divertono a disseminare i propri giocattoli nelle varie stanze.

giocattoli

Vi avevamo già dato alcuni consigli attinti dal metodo Montessori su come organizzare le camerette dei vostri bambini e sistemare i loro oggetti.

Ora vi proponiamo una lista di consigli utili per tenere i giocattoli in ordine ed evitare così di ritrovarvi macchinine e bambole nei posti più impensabili della vostra casa.

  • Utilizzate le scatole: preferite quelle trasparenti e di varia misura e disponetevi i giocattoli secondo un criterio ad esempio per tipo o per colori.
  • Preparate degli spazi per i giochi in ogni stanza: i bambini infatti sono soliti giocare in tutti gli spazi della casa, non solo nelle proprie camere.
  • Cambiate i giochi: una volta al mese revisionate i giocattoli ed eliminate quelli rovinate, evitate di comprarne troppi soprattutto se simili tra loro.
  • Lasciate qualche cassetto o contenitore sempre vuoto: in questo modo se avrete l’incombenza di mettere subito in ordine saprete già dove nasconderli.

giocattoliInfine cercate di rendere l’ordine divertente: coinvolgete i vostri figli quando mettete in ordine, ad esempio con delle sfide o inventando un gioco, li educherete alla pulizia e vi renderete più facile il lavoro.

Articoli correlati

La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione