Skip to content

Come vestirsi ad un matrimonio: il giusto abito da cerimonia

come vestirsi ad un matrimonioNuovo anno e nuovi inviti a matrimoni. E come sempre siamo lì a pensare a quale sia il giusto abito da indossare, soprattutto se siamo i testimoni. Quindi, come vestirsi ad un matrimonio?

Partiamo dal fatto che la scelta dell’abito, come sempre, sarà necessariamente dettata anche da quando si svolgerà la cerimonia, un abito lungo non può essere adatto ad una cerimonia che si svolgerà di mattina mentre, è indicato per una cerimonia serale.

Cosa ci propone il 2016 per la cerimonia?

Una delle collezioni che più mi ha colpita è senz’altro quella di Zuhair Murad. Una linea elaborata, ricercata e impegnativa affiancata da alcuni capi più semplici.   Ci propone per lo più un’eleganza quasi principesca persino per i testimoni, nulla da invidiare alla linea sposa, ma per i testimoni ha puntato su tonalità accese come il rosso o il nero seppure arricchito da vistosi punti luce. Sono abiti dal taglio audace, con trasparenze e tessuti avvolgenti.  Ma per chi vuole andare più sul classico, Zuhair Murad propone anche il classico tailleur con qualche originale modifica: pantaloni invece che gonna.  Per chi invece preferisse quest’ultima, moltissimi i modelli con particolari gonne a ruota o degli sbarazzini minidress.

Volete qualcosa di più tradizionale, chic ma elegante?

Anche nel 2016 le passerelle vi propongono tubini e long dress, ma  in stile anni ’50, il vintage va di moda quest’anno per gli invitati tanto quanto per le spose.  Le sfumature sono le classiche dal panna al nero passando per i colori più accessi del rosso e del fucsia. Immancabili i ricami, una moda senza tempo.

Per le amanti del lungo a tutti i costi, adatti anche ad un matrimonio che si svolgerà nel primo pomeriggio ci sono loro: gli abiti in stile imperiale, morbidi ed eleganti.  Per chi, al contrario, adora gli abiti corti questo è l’anno del plissettato , dei tubini classici con gonna a colonna.

Come sempre, ce ne sono davvero per tutti i gusti. L’unico appunto, quest’anno, è informarsi se possibile con  la sposa chiedendo informazioni circa lo stile del suo abito. Se come chiede la moda si è adattata allo stile vintage allora puntate su un abito che lo richiami. Io vi consiglio comunque di evitare il bianco e il nero.
Cinzia La Commare.

Leggi anche: MATRIMONIO SENZA BRUTTE SORPRESE: ECCO LE 12 COSE DA EVITARE

Avatar photo

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione

Comments are closed.