Skip to content

Confettura di fragole: procedimento ed ingredienti per marmellate alla frutta

Confettura di fragole, la frutta di stagione racchiusa in un vasetto.

E’ tempo di fragole e quale occasione migliore per fare la confettura di fragole. Fragole bio super dolci comprate dai coltivatori diretti, a km zero e di corsa in cucina per preparare la confettura. Veramente era previsto che ne preparassi qualche vasetto in più ma erano talmente invitanti che tanti mani sono passate sopra rubandone la metà. Mi raccomando non sprecate tempo e denaro per preparare la confettura se le fragole non sono di ottima qualità e belle mature altrimenti non avrebbe nessun gusto.

Ingredienti per 4/5 vasetti di medie dimensioni

  • 1 kg fragole bio
  • 600 gr zucchero
  • 1 limone non trattato

Procedimento

Per preparare la marmellata di fragole pulite innanzitutto la frutta: prendete delle belle fragole mature ed eliminate il picciolo. Lavate le fragole sotto l’acqua corrente, non lasciatele a mollo perchè la loro struttura spugnosa assorbirebbe troppa acqua. Asciugatele bene.

Tagliate le fragole a pezzetti e mettetele in una pentola a bordi alti, aggiungete il succo e la buccia grattugiata del limone precedentemente lavato e mettete sul fuoco a fiamma dolce. Lasciate cuocere per circa 15 minuti, poi aggiungete lo zucchero, mescolate e continuate la cottura per 40 minuti circa.

La confettura è pronta quando, mettendone un cucchiaio du un piatto e inclinando lo stesso, la confettura scivola molto piano verso il basso.

Sterilizzate i vasetti: lavateli molto bene, inseriteli in una pentola avendo cura di mettere degli stracci tra un vasetto e l’altro per evitare che si rompano, riempite la pentola fino a coprire i vasetti. Fate bollire per 15 minuti, poi toglieli dall’acqua e lasciateli asciugare bene capovolti.

Riempite i vasetti con la confettura di fragole, chiudendo ermeticamente il coperchio.

Conservate con cura la vostra confettura homemade in un luogo fresco e buio.

Un dolce abbraccio 

Lorena

Articoli correlati

Categorized: Ricette
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione

Comments are closed.