Skip to content

Cosa dice di te il tuo divano? Colori e forme ed il loro significato

Il divano, per rilassarsi dopo il lavoro, per chiacchierare o guardare un film comodamente, è uno di quegli arredi fondamentali, a cui difficilmente rinunciamo anche se gli spazi di casa sono minimi.

Può avere mille forme e dimensioni, variare nei materiali, nei colori e forse ci rivela qualche aspetto del nostro carattere, come ogni dettaglio dell’arredamento che scegliamo.

Dimmi che forma di divano hai e ti dirò chi sei

Un divano piccolo e avvolgente, a due o tre posti, (se non è solo una scelta obbligata per questioni di spazio), è preferito dalle persone romantiche che amano godersi l’intimità e il contatto fisico. Le dimensioni ridotte di questi divani trasmettono sicurezza, ci fanno sentire “abbracciati” e sono ideali per un salotto accogliente. 

I divani ad angolo, ampi e multiposto, piacciono alle persone estroverse, amanti della compagnia, sempre pronte alle confidenze e a fare quattro chiacchere in allegria tra amici.

La chaise longue, a metà tra una poltrona e un divano, in salotto o in camera da letto, è indicata per creare uno spazio intimo per il relax personale, per leggere o riflettere. Questo modello di solito viene apprezzato da persone sofisticate che hanno molto buon gusto e un grande senso estetico. 

divani reclinabili, di solito vengono scelti da coloro che danno priorità alla comodità rispetto all’estetica. Optano per questa scelta, spesso, persone con vite e attività molto stressanti e che quando tornano a casa vogliono “staccare” e cercano pace e di tranquillità.

Un’altra opzione è il divano letto, che identifica una persona pratica e propositiva, ospitale e che ama essere preparata per ogni evenienza. Molte volte, chi sceglie il divano letto è anche una persona spontanea che ama lavorare in multitaskin.

Anche il colore che scegliamo è espressione della nostra personalità.

  • Divano marrone: scelta definita da alcuni come “noiosa e prevedibile” indica in realtà personalità pratiche, con priorità e obiettivi chiari.
  • Divano rosso: svela caratteri impulsivi, originali e ambiziosi, che non hanno paura di rischiare.
  • Divano blu: il colore del successo, è spesso preferito da personalità stravaganti, e molto creative.
  • Divano giallo: scelta originale per persone idealiste, avventurose, dinamiche e divertenti.
  • Divano bianco: elegante e raffinato, pochi hanno il coraggio di sceglierlo per paura di macchie e polvere. Chi non si fa intimorire, rivela una mentalità molto aperta, un carattere emotivamente equilibrato e positivo, anche se, in fondo, possono avere un lato perfezionista.
  • Divano nero: preferito da persone forti e molto disciplinate, con caratteri  dominanti e indipendenti che sanno esattamente quali sono i loro obiettivi nella vita.
  • Divano verde: scelta rara, per personalità quasi sempre allegre, socievoli e molto intuitive, anche se con aspetti complessi che a volte generano conflitti o  problemi emotivi.
  • Divano arancione: simbolo di lusso, energia e ottimismo, questo colore è amato da persona con un forte lato drammatico e che amano essere al centro dell’attenzione.

E tu… di che divano sei?

Valeria Masera

Categorized: Arredamento
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione