Cosa dice di te il tuo divano? Colori e forme ed il loro significato

Il divano, per rilassarsi dopo il lavoro, per chiacchierare o guardare un film comodamente, è uno di quegli arredi fondamentali, a cui difficilmente rinunciamo anche se gli spazi di casa sono minimi.
Può avere mille forme e dimensioni, variare nei materiali, nei colori e forse ci rivela qualche aspetto del nostro carattere, come ogni dettaglio dell’arredamento che scegliamo.
Dimmi che forma di divano hai e ti dirò chi sei
Un divano piccolo e avvolgente, a due o tre posti, (se non è solo una scelta obbligata per questioni di spazio), è preferito dalle persone romantiche che amano godersi l’intimità e il contatto fisico. Le dimensioni ridotte di questi divani trasmettono sicurezza, ci fanno sentire “abbracciati” e sono ideali per un salotto accogliente.
I divani ad angolo, ampi e multiposto, piacciono alle persone estroverse, amanti della compagnia, sempre pronte alle confidenze e a fare quattro chiacchere in allegria tra amici.
La chaise longue, a metà tra una poltrona e un divano, in salotto o in camera da letto, è indicata per creare uno spazio intimo per il relax personale, per leggere o riflettere. Questo modello di solito viene apprezzato da persone sofisticate che hanno molto buon gusto e un grande senso estetico.
I divani reclinabili, di solito vengono scelti da coloro che danno priorità alla comodità rispetto all’estetica. Optano per questa scelta, spesso, persone con vite e attività molto stressanti e che quando tornano a casa vogliono “staccare” e cercano pace e di tranquillità.
Un’altra opzione è il divano letto, che identifica una persona pratica e propositiva, ospitale e che ama essere preparata per ogni evenienza. Molte volte, chi sceglie il divano letto è anche una persona spontanea che ama lavorare in multitaskin.
Anche il colore che scegliamo è espressione della nostra personalità.
- Divano marrone: scelta definita da alcuni come “noiosa e prevedibile” indica in realtà personalità pratiche, con priorità e obiettivi chiari.
- Divano rosso: svela caratteri impulsivi, originali e ambiziosi, che non hanno paura di rischiare.
- Divano blu: il colore del successo, è spesso preferito da personalità stravaganti, e molto creative.
- Divano giallo: scelta originale per persone idealiste, avventurose, dinamiche e divertenti.
- Divano bianco: elegante e raffinato, pochi hanno il coraggio di sceglierlo per paura di macchie e polvere. Chi non si fa intimorire, rivela una mentalità molto aperta, un carattere emotivamente equilibrato e positivo, anche se, in fondo, possono avere un lato perfezionista.
- Divano nero: preferito da persone forti e molto disciplinate, con caratteri dominanti e indipendenti che sanno esattamente quali sono i loro obiettivi nella vita.
- Divano verde: scelta rara, per personalità quasi sempre allegre, socievoli e molto intuitive, anche se con aspetti complessi che a volte generano conflitti o problemi emotivi.
- Divano arancione: simbolo di lusso, energia e ottimismo, questo colore è amato da persona con un forte lato drammatico e che amano essere al centro dell’attenzione.
E tu… di che divano sei?
Valeria Masera

La redazione