Skip to content

Che cos’è la paraffina e dove trovarla per evitarla

Che cos’è la paraffina: all’interno di quali prodotti è possibile trovarla e quando evitarla

La paraffina dal punto di vista chimico è una miscela di idrocarburi solidi, insapore e inodore untuosa al tatto. Viene estratta dal catrame del legno, resina presente nel fusto e nelle radici di alcuni alberi. Essa è presente in diversi prodotti: alimentari, medicine ed estetici. La paraffina viene utilizzata per la fabbricazione delle candele, lubrificanti, materiali in pelle e cuoio.

In campo medico viene utilizzata come lassativo poiché ha funzione di lubrificatore mentre nel settore alimentare aiuta gli alimenti nella conservazione: vino, formaggi e gomme da masticare. Bisogna però prestare attenzione perché l’uso interno della paraffina come lassativo può provocare fenomeni diarroici e va evitato in caso di diarrea o nausea.

In campo estetico la paraffina viene utilizzata nella fabbricazione di cosmetici come ombretti e rossetti. Negli ultimi tempi si sono sollevate diverse polemiche riguardo l’uso di questa sostanza all’interno di prodotti cosmetici. Infatti, questa sostanza presenta delle controindicazioni in quanto non viene assorbita dai tessuti del corpo umano. Il continuo uso di creme e lucida labbra, che contengono paraffina, non permette la naturale traspirazione della pelle facendo nascere punti neri e brufoli.

Si è giunti quindi alla conclusione che, tolta qualche controindicazione, la paraffina non faccia male alla salute.  Da dove nasce la diffidenza verso questa sostanza? I consumatori sono spaventati dal fatto che venga estratta dal catrame del legno e che subisca una serie di processi di raffinazione, divenendo un prodotto non naturale. Non è una sostanza cancerogena in quanto non ci sono studi che lo attestino, è consigliato comunque non esagerare con l’utilizzo per evitare i suoi effetti collaterali.

Articoli correlati

Categorized: BELLEZZA
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione