Skip to content

Creare con i bambini: ricetta pasta di sale

La pasta di sale è un rimedio economico e facile da creare per dare libero sfogo alla fantasia dei più piccoli.

La pasta di sale è una ricetta che risale all’antichità, realizzata con ingredienti che si trovano in cucina e può essere colorata prima o dopo la cottura. Si può creare una pasta di sale anche profumata aggiungendo degli aromi o del cioccolato.

Con la pasta di sale potrete far divertire i vostri bambini e al contempo aiutarli a sviluppare la loro manualità e il coordinamento mani-occhi. Potrete aggiungerla agli altri strumenti per creare il perfetto spazio creativo per i vostri figli.

Ecco quello che vi serve per realizzare la pasta di sale:

  • 2 bicchieri di sale fino (polverizzato)
  • 2 bicchieri di acqua tiepida
  • 4 bicchieri di farina
  • Coloranti alimentari per colorare la pasta di sale di tutti i colori

Mischiate insieme la farina, il sale e l’ acqua. Se avete scelto di colorarla con un colorante liquido, versatelo nell’acqua prima di aggiungerla alla farina e al sale. Quindi versate l’acqua e lavorate bene l’impasto con le mani, oppure aiutandovi con un robot da cucina per circa 5 minuti.
Dovrete ottenere un impasto compatto e morbido ma che non deve attaccarsi alle dita. Se la pasta che avete ottenuto è troppo friabile, o se inizia ad avere l’aspetto di tanti granelli di sabbia, aggiungete un po’ d’acqua, fino a farla diventare morbida e facile da lavorare. Se, al contrario, essa risulta troppo morbida ed appiccicosa, aggiungete della farina e lavorate ancora. Fate attenzione ad aggiungere sia farina che acqua in piccole quantità e a lavorate la pasta di volta in volta.
Potrete conservarla in una pellicola di plastica alimentare, ma non lasciatela in frigo per troppo tempo o diventerà troppo dura per giocarci.

Articoli correlati

Categorized: Mamma & bimbi
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione