Skip to content

Cucina regionale (Lazio): ciambelline al vino rosso, la ricetta originale

Le ricette tradizionali di una regione hanno sempre il loro fascino: dal Lazio la ricetta originale delle ciambelline al vino rosso.

Mi piace cucinare di tutto, sia preparazioni dolci che salate ma quando una ricetta ha una forte appartenenza con una regione o una tradizione, la cosa mi affascina maggiormente come le ciambelline al vino rosso. Le origini di questi biscotti croccanti e profumatissimi sono laziali, è una ricetta casereccia, semplice e con ingredienti poveri. Andare a  mangiare nei sobborhi di Roma e non finire il pasto con questo dolcetto, è un vero peccato.

Ingredienti per 20 ciambelline circa

  • 350 gr farina 
  • 100 gr zucchero semolato
  • 100 ml olio di semi
  • 100 ml vino rosso
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di sambuca o anice
  • zucchero per la copertura qb

Procedimento

Il procedimento per preparare la ricetta delle ciambelline al vino rosso è semplicissima, quasi non richiede alcuna spiegazione.

In una ciotola raccogliete tutti gli ingredienti e impastateli dapprima con la forchetta e poi con le mani e lavorate il composto fino ad ottenere un panetto ben omogeneo. 

Staccate dei pezzetti di impasto e arrotolate il composto facendo delle striscioline sottili lunghe circa 15 cm, arrotolatele e chiudetele a ciambella. Al centro ci deve essere un foro largo come un dito che poi si stringerà man mano che lievitano.

Passate le ciambelline nello zucchero semolato e appoggiatele tutte in fila, leggermente distanziate tra loro, su una placca ricoperta con la carta forno. La parte con lo zucchero deve essere rivolta verso l’alto.

Quando il forno è caldo, mettete dentro le ciambelline al vino e cucinatele per 10/12 minuti a 180°.

Una volta fredde la loro consistenza sarà croccante e sono ottime da servire a fine pasto con un vino da dessert oppure a merenda con il te’.

Un abbraccio

Lorena

 

Articoli correlati

Categorized: Ricette
Tagged: ,
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione