Skip to content

Cucinare eccellenti gamberoni in pochi minuti: ricetta veloce e vino in abbinamento

come cucinare gamberoniCome esordio enogastronomico su questo blog, Vi propongo una ricetta veloce e facile con cui iniziare una cena di pesce per stupire i Vostri ospiti, e quindi ecco come cucinare gamberoni in crosta di sale


Cospargete una teglia da forno con una buona dose di sale marino grosso sul quale depositerete i gamberoni lavati e asciugati. Ricopriteli, integralmente, con abbondante sale grosso e infornate per quindici minuti a 200 gradi.
Portate direttamente in tavola la teglia e invitate i Vostri ospiti a sgusciare i gamberoni e ad intingerli nelle piccole coppette con olio e sale che avrete predisposto vicino ad ogni piatto.
La coltre di calore salato che avvolge i Vostri gamberoni durante la cottura verrà ritrovata ed esaltata al palato dalla delicata patina di olio per regalare una sensazione davvero intrigante.
In abbinamento Vi propongo lo Chardonnay Valle d’Aosta dell’azienda Les Cretes di Aymavilles, dagli affascinanti vigneti, posti tra i 600 e gli 800 metri, che si affacciano sul percorso della Dora Baltea.
Perché? Per effettuare un buon abbinamento, tranne alcune eccezioni che vedremo, e’ necessario ricercare un vino con caratteristiche che bilancino quelle del piatto.
I gamberoni hanno, di base, una spiccata sensazione dolce che viene ben equilibrata dalla mineralita’ (sensazione leggermente salata in bocca) e dalla acidità (sensazione di freschezza) dello Chardonnay.

Paolo

Articoli correlati

Categorized: Ricette
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione

Comments are closed.