Skip to content

Cura della persona: ecco dei preziosi consigli di beauty routine

Ognuna di noi ha sicuramente le proprie abitudini che riguardano la cura della persona, le proprie mosse “beauty” per iniziare (e finire) bene ogni giornata.

Per quanto mi riguarda, pensando alla mia beauty routine, devo dire che la cosa che in assoluto non dimentico mai di fare è di detergere accuratamente la pelle del viso, per poi idratarla accuratamente. Mattina e sera.

Che faccia freddo oppure no la nostra epidermide va sempre nutrita in profondità e, che ci si sia truccate oppure no, vale lo stesso identico discorso per la detersione, che a inizio giornata risveglia il nostro viso e a fine giornata lo priva da tutte le sostanze nocive assorbite durante il giorno.

E’ davvero fondamentale poter contare sui prodotti giusti e affidarci agli esperti. Mi è capitato molto spesso di incontrare amiche certe di avere una pelle mista, in alcuni casi addirittura grassa, che la curavano di conseguenza e che invece avevano una epidermide stressata e addirittura disidratata. Per curarci e farci belle è dunque importantissimo contare sui prodotti giusti, una buona crema idratante o anti-age in base alla nostra età (leggi: antiage da bere), un buon prodotto per la detersione, meglio se in crema e non contenga sapone, che non risulti aggressivo per la nostra pelle.

Preferendo la doccia serale a quella mattutina, in genere, quando mi sveglio, dopo aver bevuto un abbondante bicchiere di acqua e limone a temperatura ambiente (favoloso per disintossicarsi dalle tossine e per riattivare il nostro organismo) e avere fatto colazione, mi preparo iniziando con una bella spazzolata dei capelli a testa in giù, poi lavo i denti e passo al viso. Lo lavo velocemente con una schiuma detergente molto delicata e acqua fredda e lo tampono, per poi passare al mio siero anti-age e alla successiva crema idratante.

A questo punto, solo a questo punto, passo al make-up.

Durante la giornata non dimentico mai di portare con me un prodotto “rinvigorente” per i capelli, che con una sola spruzzata e un colpo di spazzola (sempre presente in borsetta) mi rimetta a nuovo, spazzolino e dentifricio, il burro cacao e la crema per le mani. Sono prodotti a cui ricorro spesso.

A fine giornata, invece, mi concedo più tempo e, una volta messe a nanna le bambine, prima di buttarmi in doccia eseguo una pulizia del viso più approfondita, con latte e tonico.

Dopo la doccia mi dedico agli occhi, con qualche goccina di contorno occhi, picchiettando con le dita dall’interno dell’occhio verso l’esterno, per contrastare il ristagno naturale di liquidi e la comparsa delle tanto odiate borse che per il momento mi hanno lasciata in pace. Procedo poi con un siero concentrato, mettendo una goccia su fronte, naso, mento e guancie, che spalmo bene e faccio assorbire in profondità, per poi procedere con la consueta crema sera su viso e collo.

La sera riesco a dedicarmi anche alla cura del corpo, così che finalmente posso coccolarmi con dei rapidi massaggi fatti con crema idratante su braccia, seno e gambe e con prodotti più specifici e anti cellulite sulle zone più critiche: gambe, braccia, glutei e addome.
Un’altra bella spazzolata ai capelli a testa in giù, due goccine di profumo perché Marilyn aveva proprio ragione e bisogna sentirsi bene anche mentre dormiamo e via di corsa a nanna!

Francesca Guatteri

Articoli correlati

Categorized: BELLEZZA
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione

Comments are closed.