Skip to content

Curva Glicemica: aiuta a scoprire la predisposizione al diabete

Diabete1Una ricerca tutta italiana dimostra l’utilità della curva glicemica per determinare lo sviluppo del diabete entro i successivi 5 anni dall’esame.

Non solo per donne gravide, quindi ma, grazie a nuovi parametri di lettura mai utilizzati sino ad ora, è possibile scoprire se si è predisposti a sviluppare una delle malattie più invalidanti, il diabete.

 

Il test da carico di glucosio o curva glicemica è già ben conosciuto a tutte le mamme perchè rientra negli esami che una donna in gravidanza dovrebbe fare e viene realizzato misurando la glicemia di base e fatto due ore dopo l’ingestione di 75 grammi di glucosio.

Lo studio è stato condotto dal professor Giorgio Sesti, presidente eletto della Società Italiana di Diabetologia assieme ai ricercatori dell’Università ‘Magna Graecia’ di Catanzaro e dell’Università di Roma ‘Tor Vergata’, è stato pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, ha fissato un importante punto nella prevenzione contro questa malattia che nel mondo affligge 387 milioni di persone, secondo le ultime stime dell’International Diabetes Federation. Il diabete comporta delle complicanze debilitanti oltre ad una morte precoce (1 ogni 7 secondi) che ha fatto contare nel 2014 4,9 milioni di decessi nel mondo.

Come sapete vivere la propria vita con consapevolezza è il nostro “credo”, per questo crediamo che ogni esame che possa aiutare l’uomo a prevenire piuttosto che curare sia importantissimo.

Barbara

Articoli correlati

Categorized: LIFESTYLE
Tagged:
La Chizzo

La Chizzo

Un caban in cashmere avvolgente e un paio di jeans veloci, un filo di Chanel peonia sulle labbra e Hunter colorati ai piedi.
Sono io, Barbara: una vita a colori e un mix and match di contrasti ai quali non saprei rinunciare!
Un lavoro nel mondo frenetico del digital, fatto di strette di mano e vita mondana, e una casa immersa nella natura e nella pace da condividere con le persone che amo, la mia famiglia. Qui troverai maggiori informazioni su di me

All posts by La Chizzo

Comments are closed.