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Dessert leggeri e sani a base di frutta, perfetti per i bambini…e per la linea!

Tre idee per dessert leggeri e sani per piccoli momenti di piacere, ma senza rinunciare all’obiettivo di superare la prova costume!

Sono pieni di frutta fresca e adatti anche alle merende dei bambini.

Torta di mele cremosa (12 fette): 195 calorie per fetta.

Una torta molto fresca e golosa: ha una consistenza simile alla crema pasticceria ed è piena di mele!

Ingredienti per una torta: 2 kg di mele (già sbucciate e private del torsolo), 140 g di zucchero, 3 uova 80 g di olio di semi, 100 g di farina, 1 bustina di lievito in polvere.

Tagliate le mele in piccoli pezzi e metteteli in una padella antiaderente insieme allo zucchero: ponete sul fuoco basso e fate cuocere fino a che iniziano a sfaldarsi.  Lasciate intiepidire e frullate: aggiungete l’olio,  le uova, la farina e il lievito, mescolando bene gli ingredienti. Trasferite il composto in una tortiera a cerchio apribile precedentemente spennellata di olio e spolverata di farina: fate cuocere in forno caldo per 60 minuti a 180°. Lasciate raffreddare, tagliate in 12 fette e servite.

Con le mele puoi realizzare anche le deliziose frittelle di Giulia, cotte in forno.torta di mele cremosa

Pesche ripiene: 134 calorie per pesca.

Supergolose e superleggere le pesche ripiene sono anche molto semplici da realizzare.

Ingredienti per 8 pesche ripiene: 4 pesche belle grandi, 100 g di cioccolato fondente e 80 g di amaretti.

Lavate bene le pesche e tagliatele a metà per il lungo: con un cucchiaino svuotatele quasi completamente, lasciando 1 cm di polpa attaccata alla buccia, come fossero delle “barchette”. Schiacciate con una forchetta la polpa rimossa e unite il cioccolato spolverizzato e gli amaretti tritati. Ponete le barchette sulla placca del forno e riempitele con il composto: infornate  180° per 50 minuti. Lasciate raffreddare e servite.pesca ripienaGelato di banane e fragole: 120 calorie per coppetta.

Questa è la merenda preferita di mia figlia: la sensazione di mangiare il gelato è reale e soddisfa il palato di grandi e piccini.

Ingredienti per 4 coppette di gelato di banana: 2 banane mature, 200 g di fragole, 50 g di latte (anche vegetale) e 30 g di zucchero.

Sbucciate le banane, tagliatele a rondelle e ponetele in congelatore almeno 3 ore prima di preparare il gelato. Mettete le banane congelate insieme agli altri ingredienti nel frullatore e trullate il tutto fino ad ottenuto un composto omogeneo. Dividete il gelato nelle coppette e servite. Potete mettere il gelato di banane negli appositi stampini per ghiaccioli e rimettere in congelatore per averli pronti quando lo desiderate.gelato fragola e banana

Federica Bianchi

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Categorized: Ricette
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