Skip to content

Dessert light alla frutta: ricetta frullato di mela e mirtilli

Frullato di mela e mirtilliIl frullato di mela e mirtilli è un’ottima merenda golosa e rinfrescante, un’idea per far mangiare la frutta ai bambini, ma molto gradito  anche dai più grandi.

Leggi anche le altre ricette adatte ai bambini

Oltretutto può essere anche un nutriente sostituto  del pasto, comodo da portare fuori casa in un bicchiere con chiusura ermetica.

E’ vero, con questo caldo viene proprio voglia di consumare cibi e bevande freddi per cui facciamo insieme il frullato di mela e mirtilli. Ho usato la mela verde perché succosa, croccante e dal sapore acidulo; molto ricca di antiossidanti e di sali minerali fondamentali in questo periodo dove si suda molto. Oltretutto lo sapete che la vitamina C presente in questa varietà è maggiore di quella delle altre mele?  E il mirtillo? Mi  piace l’idea di abbinare questi due frutti aciduli e per questo ho aggiunto un cucchiaio di miele …. Anche il mirtillo comunque è un frutto con molte qualità salutari, a partire dalle sue spiccate virtù antiossidanti, è un alimento particolarmente utile nel trattamento della cellulite, della ritenzione idrica, delle emorroidi e delle vene varicose. Insomma più che un frullato è una medicina.

Ingredienti per 2 persone

· 1 vasetto di yogurt bianco magro

· 50 ml latte fresco intero

· 60 gr mirtilli neri

· 1 mela verde Granny Smith

· 1 cucchiaio di miele

· 2/3 cubetti di ghiaccio

Procedimento

Per preparare il frullato di mela e mirtilli, nel bicchiere del frullatore mettete il latte e la mela verde a pezzetti. L’ideale è lasciare la buccia che è una preziosa fonte di vitamine ma l’importante è frullarla molto molto bene. Ad ogni modo, se lo preparate per i bambini, vi consiglio di eliminare la buccia.

A questo punto aggiungete i cubetti di ghiaccio, i mirtilli, il cucchiaio di miele e il vasetto di yogurt che lo rende più cremoso. Frullate ancora per qualche minuto in modo che il ghiaccio venga triturato.

Servite subito il vostro frullato fresco decorandolo a piacere con dei mirtilli interi e una fetta di mela.

Un abbraccio. Lorena

Articoli correlati

Categorized: Ricette
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione