Dieci consigli per affrontare al meglio il trasloco

Il trasloco è un evento stressante per tutta la famiglia, ma è anche un momento di cambiamento e porta con sé nuove opportunità. Se affrontato in maniera positiva, può rappresentare un accrescimento del senso di autostima e di indipendenza.
Di seguito dieci soluzioni pratiche per non farsi cogliere impreparati
- Prima di preparare gli scatoloni, approfittate per fare un buon decluttering e regalate, date in beneficenza o rivendete tutto quello che non vi serve più. Un’idea anti-spreco divertente può essere invitare gli amici per una festa di saluto. In questo modo potrete terminare insieme tutte le provviste e distribuire quello che non conviene portare con voi.
- Pianificate tutti gli step, ma sempre mantenendo la flessibilità necessaria per affrontare gli imprevisti. Inoltre, gestite il carico di lavoro tenendo presente che ogni attività ha bisogno di tempistiche adeguate e cercare di forzarle sarebbe controproducente: prendetevi il tempo necessario per occuparvi di ogni operazione.
- Finite i lavori nella casa nuova prima del trasloco. Fate in modo che le pareti siano state imbiancate e i mobili montati con un certo anticipo e prima che arrivino i camion con tutti i vostri oggetti personali. Se possibile mettete subito un paio di elementi
“rassicuranti” nella nuova casa, come una foto di tutta la famiglia, un quadro o un mobile nuovo che vi piace particolarmente: contribuirà fin da subito a rendere la casa veramente “vostra”.
- Immaginarvi nella futura casa vi può aiutare anche dal punto di vista mentale a superare la fatica dovuta al trasloco. Scegliete un paio di nuovi mobili o un tappeto che non vedete l’ora di sistemare nella nuova casa.
- Chiedete aiuto a professionisti almeno per tutte le operazioni più faticose, in particolare per lo smontaggio dei mobili della cucina. Chiedete un preventivo per il trasloco almeno a tre diverse aziende, In questo modo potrete farvi un’idea dei prezzi di mercato.
- Preparate un “quaderno del trasloco” con un plan delle operazioni da svolgere e un inventario che sia comodo per voi. Di solito è utile abbinare ad ogni stanza un colore e riportarlo sulle scatole, insieme ad un numero per ognuna, con una breve descrizione del contenuto.
- Il giorno del trasloco preparate una valigia con le cose indispensabili. Immaginate di dover partire per qualche giorno. Tenete a portata di mano anche quello che vi serve per dare una prima pulita ai nuovi ambienti.
- Nel sistemare i vostri oggetti personali procedete per necessità, iniziando da quelli di cui avete bisogno nell’immediato per finire con quelli che utilizzate con meno frequenza.
- Se avete bambini, coinvolgeteli nei preparativi del trasloco (inscatolamento e nella scelta dell’arredamento per la loro cameretta).
- Quando selezionate gli oggetti indispensabili ai più piccoli, considerate anche la valenza emotiva che hanno per loro.
Infine, ricordatevi che staccare la spina e distrarvi è altrettanto importante, per un pieno recupero psicofisico, dando spazio ai momenti in famiglia.
La redazione

La redazione
La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.