Skip to content

Impariamo a prenderci cura di noi dalle donne venezuelane!

Chi non ha mai sentito parlare della proverbiale bellezza delle donne venezuelane?  Si pensi solo al fatto che sono state ben 6 le venezuelane ad essersi aggiudicate il titolo di Miss Universo da quando è nato il concorso ad oggi!

La bellezza in Sud America, in Venezuela e Brasile in particolar modo, è affrontata con grande serietà. Coltivata sin in tenera età, le ragazze sudamericane vengono educate molto presto alla cura del corpo, all’attenzione verso i particolari, all’essere femminili e sensuali.

Nel sangue dei venezuelani c’è una multi-etnicità incredibile, che si riflette esteriormente nei loro tratti somatici. Sono in gran parte meticci, nati dall’incrocio delle etnie indigene con bianchi, creoli ed africani. Il sole, il mare, la frutta e la danza, in un paradiso terrestre che offre un clima e dei paesaggi stupendi, poi, fa il resto.

Va anche detto che il ricorso alla chirurgia plastica in America Latina è assolutamente più frequente che in Italia ed il chirurgo diventa ben presto un amico di famiglia, assumendo un ruolo fondamentale nella vita di gran parte delle giovani donne venezuelana.

A prescindere dalla chirurgia estetica, ogni venezuelana che si rispetti scopre sin da giovanissima l’importanza di prendersi cura del proprio aspetto. Provate a chiedere a una donna venezuelana se è mai uscita a fare la spesa o a portare a spasso il cane senza trucco, vi guarderà inorridita. Una donna curata diventa automaticamente una donna bella.

Senza esagerazioni ho sempre apprezzato la femminilità e la seduzione del mio paese natale e condivido il loro stile di vita, la loro attenzione alla bellezza, il loro desiderio di “invecchiare bene”.

Quando sono arrivata in Italia, all’inizio degli anni ’90 non ero che una bambina. Ricordo che rimasi sorpresa di vedere tante donne con la manicure in disordine e i peli sotto le ascelle. L’Italia, forse, allora non era ancora pronta. Scoprii che molte donne italiane non si curavano più di tanto.  Ma a meravigliarmi molto fu soprattutto una mentalità radicata in Europa, secondo cui essere curate e belle per molti significasse non essere intelligenti, professionali o rispettabili.

Fortunatamente le cose sono cambiate e le donne italiane, che da sempre credo essere le più belle al mondo, stanno imparando a volersi bene! Molte hanno smesso di depilarsi solo da giugno a settembre o  solo se fidanzato-munite ed hanno capito che si deve essere belle per se stesse e non per gli altri. La mentalità generale è cambiata, l’Italia ha metabolizzato che si possa essere belle e femminili restando comunque intelligenti!

Eccovi svelato come è nato “Beauty from Caracas”.

Nelle prossime settimane parleremo di bellezza ad ampio spettro.

Creme, prodotti di bellezza per la pelle del viso, del corpo e per i capelli, certamente.

Ma non solo. Vedremo come la bellezza arriva da dentro con una sana alimentazione o con uno stile di vita adeguato. Parleremo di bellezza a 360°, intervisteremo specialisti del settore “beauty”, in un viaggio settimanale che ci aiuti ad amarci sempre un pochino di più, senza snaturarci!

Francesca

Categorized: BELLEZZA
Tagged: ,
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione