Skip to content

Earth Hour, luci spente per un’ora: attività per passarla con i bambini

L’appuntamento con Earth Hour è per sabato 19 marzo, dalle ore 20.30 alle 21.30, una bella occasione per vivere un sabato sera speciale festeggiando in modo alternativo la festa del papà.

Il mondo (città, monumenti e singole abitazioni) si spegne per un ora in quello che il WWF definisce “un gesto simbolico contro i cambiamenti climatici ma anche l’impegno, concreto, di ognuno sulla strada della sostenibilità”.

Perché non  cogliere l’occasione per provare a trasmettere ai nostri bambini il concetto di energia e risparmio energetico tramite il gioco?  E magari anche per sostituire i tanti regali consumistici ideati dagli esperti di marketing per la festa del papà con un più ecologico regalo fai da te come un bella candela in un barattolo di vetro (di riciclo)?

Earth Hour: idee di attività per passarla in casa

Per rendere Earth Hour un momento speciale l’ideale è sicuramente coinvolgere i bambini nella attività di preparazione come sistemare candele in punti sicuri della casa e far controllare loro se abbiamo spento tutte le luci e gli stand-by degli elettrodomestici di casa.

Giunti all’ora X per intrattenere i bambini durante il buio abbiamo varie opzioni, tutte da svolgere rigorosamente a lume di candela o al massimo con l’ausilio di una torcia a dinamo:

  • organizzare un picnic in soggiorno con tanto di cesto e sacco a pelo,
  • giocare a nascondino o alla caccia al tesoro nella penombra,
  • leggere libri sul Pianeta e l’ambiente, meglio ancora se dotati di pagine che si illuminano al buio dopo averle esposte alla luce,
  • giocare con le candele galleggianti in una piccola bacinella d’acqua,
  • fare il gioco delle ombre cinesi,
  • decorare una parete con le stelle adesive che si illuminano al buio.

Earth Hour: idee di attività per passarla fuori casa

Tempo permettendo, le attività più suggestive che si possono fare durante Earth Hour sono sicuramente quelle all’esterno:

  • fare una passeggiata assieme per vedere il centro città che si spegne;
  • spostarsi verso la periferia o in luoghi un po’ isolati per guardare le stelle che, grazie al temporaneo minor inquinamento luminoso, si dovrebbero vedere meglio.
  • partecipare a uno dei tanti eventi organizzati in varie parti d’Italia.

E voi avete già pensato a come passare la vostra Earth Hour?

Daniela Ferrari

Articoli correlati

Categorized: Eventi
Tagged: ,
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione