Skip to content

Fare beneficienza e vivere d’empatia

Si può fare beneficienza e vivere d’empatia cercando di essere più altruisti e riconoscenti nei confronti della vita?

Qualche settimana fa ho organizzato una bellissima festa a sorpresa per i 40 anni di una bellissima Signora molto benestante.

Cento selezionatissimi invitati in smoking e abito bianco da sera.

Gioielli, scarpe meravigliose, chiacchiere di livello: golf, vela, viaggi, ecc.

Con mia grande sorpresa la persona che mi ha chiesto di organizzarla ha scritto a tutti gli invitati di non fare regali ma donazioni a SMArathon Onlus l’associazione che ho fondato con mio marito dopo che è stata diagnostica l’Atrofia Muscolare Spinale a Rebecca.

La Onlus con la quale cerchiamo di dare un aiuto a tutti/e coloro che hanno bimbi SMA e che non possono permettersi un ciclo di fisioterapia, una rampa in carbonio per l’auto, una borsa di studio per i ricercatori e cosi via. Il gesto come dicevo è stato assai nobile, ma il risultato della raccolta è stato imbarazzante solo quattro invitati hanno donato ad oggi (sono passate tre settimane dalla festa).

Detto questo mi rendo conto che in Italia la propensione a donare è praticamente pari a zero. In un primo momento mi sono un po’ arrabbiata, ma poi ho pensato che la maggior parte di coloro che hanno ballato, bevuto, riso e scherzato quella sera sono persone prive di un sentimento che io credo fondamentale nella vita: l’empatia!

L’empatia è la capacità di comprendere a pieno lo stato d’animo altrui, sia che si tratti di gioia, che di dolore.

Empatia significa “sentire dentro“, ad esempio “mettersi nei panni dell’altro“, ed è una capacità che fa parte dell’esperienza umana ed animale.

Sono fermamente convinta che essere empatici sia un privilegio di pochi e che l’empatia sia più forte in coloro che la vita ha messo a dura prova.

E’ vero finchè non ci si trova di fronte ad un problema grave (sto parlando di veri problemi), nessuno o quasi capisce che bisogna dare, non per pulirsi la coscienza, ma perché è un dovere di tutti/e dare qualcosa in cambio della fortuna che tutti i giorni ci permette di respirare, camminare, ridere, ballare insomma vive una vita senza impedimento alcuno!

Categorized: LIFESTYLE
Tagged:
Avatar photo

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione