Skip to content

Filetto di suino con cipollotti: come cucinarlo

filetto di suino
Medaglioni di maiale con cipollotti

Bentornati nel mio regno, la mia cucina. Oggi preparo un secondo di carne: il filetto di suino, un piatto molto veloce da realizzare, caratteristica comune delle mie ricette ma gustosissimo, il filetto con i cipollotti.

Dopo avervi presentato una delle mie ricette classiche – le scaloppine ai sapori del sud – oggi vi parlo di un secondo veloce da preparare. Pochi ingredienti per valorizzare un grande piatto. Una ricetta economica … perché il filetto di suino è forse un po’ declassato rispetto a quello di manzo ma altrettanto appetibile se valorizzato con gli ingredienti giusti, light … perché basta pochissimo condimento … insomma provatelo

Ingredienti per 2 persone

  • 6 medaglioni di filetto di suino
  • 3 cipollotti piccoli
  • ½ bicchiere di marsala secco
  • Sale e pepe
  • 2 cucchiai di olio evo

Procedimento

Per fare il filetto con i cipollotti, prendete una padella antiaderente, versate l’olio a scaldare e fate scaldare a fuoco basso.

Pulite i cipollotti eliminando la barbetta e la parte verde, tagliateli ad anelli sottilissimi la parte bianca, versateli nella padella e fateli appassire senza che inizino a soffriggere, non devono bruciacchiare. Bagnate con il marsala e alzate leggermente la fiamma in modo che evapori l’alcol.

A questo punto togliete i cipollotti dalla padelle e conservateli in caldo. Nel fondo di cottura mettete i medaglioni di filetto e fateli cuocere una paio di minuti per parte, a fuoco moderatamente alto in modo che cuociano bene esternamente. Il cuore interno deve risultare roseo altrimenti la carne rimarrà troppo asciutta. Regolate di sale e spolverate con pepe nero macinato al momento.

Rimettete i cipollotti nella padella, fate insaporire la carne e servite subito irrorati con il condimento.

Un abbraccio. Lorena

 

Articoli correlati

Categorized: Ricette
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione