Skip to content

Foto dell’anima – Il nuovo romanzo di Fabiano tra Thriller e misteri a Roma

Fabio Fabiano è un autore di gialli il cui valore e capacità narrativa si fanno forti di un elemento fondamentale. Fondano tutto sull’esperienza.

Infatti Fabiano tesse I suoi gialli nel sottofondo della sua vita in polizia. È sovraintendente capo alla squadra mobile della Polizia di Stato ad Agrigento e opera in prima linea nella lotta contro la criminalità organizzata.
Ma Fabiano non si ferma alla lotta sul campo. Continua con la sensibilizzazione. Nel 1998 fonda e presiede l’Associazione Emanuela Loi, che si occupa anche, in varie scuole, di precludere giovani
alla mafia.
Parla della sua Agrigento in Radio Vela e nella trasmissione tv Monitor.
In tutto questo, non si sa dove trovi il tempo, Fabiano scrive e con passione e riscontro ottimo. Il suo personaggio con cui crea thriller ad altissima tensione, è l’ispettore Di Falco, che coadiuvato da Ombra, il suo assistente, risolve casi all’apprenza impossibili, o orientati verso altre direzioni errate.
L’ispettore Di Falco si trova coinvolto in una nuova indagine nel libro “Foto dell’anima”, che esce a giugno, undici giugno, per Iris edizioni.

La trama è intricata e potente: L’ispettore Di Falco, il vice Romano e l’agente Ombra. Un intuitivo, un pragmatico e un istintivo che formano una squadra affiatata, eterogenea.Ognuno media i difetti dell’altro, integra le doti del collega, supporta l’azione. Tre personalità diverse che si completano a vicenda. E stavolta alle prese con un misterioso caso di omicidio. Il noto fotografo americano Arthur Patton viene ritrovato impiccato nel bagno di un residence in Sicilia. E il principale sospettato è il suo giovane assistente romano ma non essendovi prove concrete l’ispettore non se la sente d’incriminare un ipotetico innocente. Le indagini si spostano così a Roma, città in cui risiedeva il defunto fotografo e ove si annidano trame insolute di sospetti, ricatti, arcani e paure. Tra inseguimenti, false piste, complotti e doppie verità la squadra giudiziaria di Di Falco arriva a un definitivo risultato che contribuisce a portare giustizia in un mondo falso abituato al crimine e all’indifferenza umana.

Non ci resta che aspettare l’undici giugno, ma nel frattempo magari, possiamo leggere le altre avventure scritte da Fabio Fabiano: Il Caso del Morto per Fortuna (2008), Cuore di Gesù (2009), 46909 serie dedicata all’Ispettore Di Falco (2010), Il Frutto della corteccia (2013), oltre a un libro inchiesta scritto con Gian Gioseph Morici, Vittime di mafia (2015).

Ettore Zanca

Articoli correlati

Categorized: Libri consigliati
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione