Skip to content

Freestyle Libre: monitoraggio del glucosio senza pungidito anche ai bambini

Il diabete è una malattia fastidiosa, e se riguarda i bambini lo è ancora di più.

Il diabete infantile infatti, come il 67% dei genitori dichiara, limita significativamente la vita dei bambini, visto che nella maggior parte dei bambini il glucosio viene controllato da 3 a 8 volte al giorno, compromettendone le attività fisiche, la vita sociale, l’istruzione, addirittura il sonno, poiché spesso le misurazioni di glucosio vanno effettuate anche di notte. Immaginiamo cosa voglia dire svegliare un bambino di notte, ogni notte, per pungergli il dito? Per forza di cose, oltre la metà dei genitori di bambini affetti da diabete infantile, afferma che un dispositivo di monitoraggio del glucosio più tecnologico semplificherebbe la gestione del diabete.

Le scoperte scientifiche hanno nel corso degli anni alleggerito il peso di questa patologia, dagli aghi per l’insulina sempre meno dolorosi a sistemi sottocutanei per il rilascio progressivo della stessa.

Leggi anche: Curva Glicemica: aiuta a scoprire la predisposizione al diabete

Da ottobre 2014 il Sistema di monitoraggio FLASH del glucosio FreeStyle Libre di Abbott (www.fristylelibre.it) consente ai pazienti diabetici la misurazione del glucosio senza ricorrere alle consuete punture del dito, grazie a una tecnologia prima nel suo genere.

controllo glucosio senza pungidito bambini

Viene applicato un sensore adesivo impermeabile nel braccio (progettato per rimanere applicato al corpo fino a 14 giorni) che registra il livello del glucosio, fornendo il riassunto dei valori registrati nella giornata e se, e quando, si presentano ipoglicemie o iperglicemie. Queste informazioni vengono poi lette dall’apposito lettore.

Il sensore è discreto, infatti ha le dimensioni di una moneta da 2 €, e la scansione del sensore, che ovviamente è indolore, dura 1 secondo e rende il monitoraggio più facile rispetto ai test mediante puntura del dito poiché il lettore fornisce grafici di facile lettura, fornendo informazioni su:

  • Il valore attuale del glucosio
  • Una freccia di andamento – la tendenza del glucosio
  • Lo storico del glucosio delle ultime 8 ore

freestyle libre abbott

La piacevole novità sta nel fatto che, dal 4 febbraio, il monitoraggio del glucosio senza pungidito è esteso anche a bambini e ragazzi: infatti, Abbott ha annunciato di aver ottenuto il marchio CE per il suo sistema anche per i bambini e i ragazzi dai 4 ai 17 anni con diabete. Perciò d’ora in poi anche i giovani diabetici europei potranno eliminare la dolorosa e fastidiosa routine quotidiana delle punture sul dito.

Un’altra frontiera viene abbattuta e un’altra volta la tecnologia buona migliora la vita delle persone.
Buzzoole
Loredana Amodeo

Categorized: LIFESTYLE
Tagged: ,

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione