Skip to content

Un frutto tutto da scoprire: il mango

Le grandi proprietà del Mango

Il mango è un frutto esotico ricco e succoso ma soprattutto ricco di importanti proprietà. È un alimento che aiuta a dimagrire e secondo alcune scoperte scientifiche sembra che possa anche rallentare l’avanzamento di tumori. Questo frutto, oltre ad essere una fonte di fibre che agevola l’intestino in caso di costipazione, è ricco vitamine in grado di combattere l’obesità. Una delle 4 ricerche presentate a San Diego ha evidenziato proprio come questo frutto possa aiutare in caso di costipazione agendo in maniera decisiva sull’intestino.

Il mango contiene una significativa dose di vitamine A, B, C e sali minerali tra cui calcio, magnesio e potassio. Può essere considerato a tutti gli effetti un integratore alimentare contro la spossatezza.

Nel mare risiedono tantissimi antiossidanti tra cui si ricorda il lupeol dotato di proprietà antinfiammatorie e antitumorali. Più in generale, questo frutto contribuisce a depurare l’organismo, combattere i radicali liberi e, secondo le popolazioni asiatiche avrebbe inoltre delle doti afrodisiache.

Il colore giallo arancione del mango ci ricorda poi la presenza del betacarotene precursore della vitamina A, fondamentale per ottenere una buona abbronzatura ma anche benefico per la vista.

 

Semplici ricette con il mango

Il mango è un ingrediente perfetto per una bella insalata. Fabrizio Sepe svela a Fine Dining Lovers la ricetta della sua Insalata d’Astice, Verdure e Mango.

Ingredienti:

  • 2 Astici vivi  (600 Kg)
  • 1 Cappuccina
  • 300 gr di Sale
  • 1 Mango
  • 1 Carota
  • Olio extra vergine di oliva

Per preparare questo piatto gustoso bisogna cuocere gli astici vivi in acqua bollente leggermente salata e acidula per circa 10 minuti. Dopo averli scolati e fatti raffreddare bisogna completamente privarli del carapace (lo scudo dorsale del crostaceo).  Impiattare adagiando la polpa di mezzo astice su un letto di insalata e carote tagliate alla julienne. Sbucciare il mango e tagliarlo a fette per unirlo al piatto completare con salsa maionese e condire infine l’insalatina con del sale affumicato e dell’olio extravergine d’oliva.

 

 

Articoli correlati

Categorized: Ricette
Tagged: ,
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione