Skip to content

Giochi prima infanzia da comprare: tappetini, giostrine e sonaglini

 

giochi prima infanzia tappetinoMolti pensano che i giocattoli per bambini, ed in particolare quelli prima infanzia, siano tutti uguali e basti entrare in un negozio di giochi per scegliere qualcosa di adatto ad un bebè di pochi mesi.

In realtà il comparto dei giochi per la prima infanzia è un segmento a sé, non solo per i requisiti di sicurezza che devono rispettare i produttori, ma anche perché questi giochi devono rispondere a bisogni diversi rispetto quelli che può avere un bimbo dopo i 2-3 anni. Quindi, se siete genitori o se dovete scegliere un regalo per una nascita, affidatevi a giochi di aziende dedicate alla primissima infanzia e scegliete negozi specializzati.

Un’ azienda esclusivamente dedicata a questo tipo di giochi e che riscuote sempre più apprezzamenti e riconoscimenti è Tiny Love, nota soprattutto per i tappeti e le giostrine da lettino, ma anche per giochini più piccoli come tutta una serie di simpatici sonagli da appendere e da toccare.

Fondata nel 1991 e distribuita in 50 paesi nel mondo, l’obbiettivo di questa azienda è sempre stato quello di offrire soluzioni intelligenti ai bisogni dei bambini ma anche a quelli dei genitori.  Il successo di questi giochi lo si deve al fatto che Tiny Love ha investito molto nello studio e nella ricerca di tutto ciò che incoraggia lo sviluppo delle capacità cognitive, motorie, sensoriali ed emotive dei bambini, identificando in The 7 Element System™, le capacità e i bisogni del bambino nei primi 2 anni di vita. Queste sono:

  • Capacità cognitive
  • Intelligenza emotiva
  • Capacità motorie nei piccoli gesti
  • Capacità motorie del corpo
  • Immaginazione e creatività
  • Linguaggio e comunicazione
  • Sensi

Ovviamente nei 2 anni questo tipo di capacità cambiano ed evolvono di mese in mese e proprio assecondando e seguendo questo schema Tiny Love realizza giochi ad hoc che stimolino ed incoraggino i sensi e le capacità dei bambini.

Stoffe e plastiche colorati e rigorosamente selezionati sono i materiali prediletti per questi giochi e la gamma e davvero vastissima. Tra quelli più apprezzati ne ho scelti tre:


TAKE ALONG ARCH
è un archetto flessibile con dei giochini appesi che si può posizionare su seggiolino auto, sdraietta, passeggino. Grazie ai colori, alle forme e ai materiali utilizzati stimolerà la vista del bambino e lo incoraggerà a praticare le prime abilità motorie come la coordinazione occhio-mano. E’ sicuramente un ottimo strumento per non fare annoiare il piccolo soprattutto in viaggio.giochi prima infanzia archetto

GYMINI KICK & PLAY è una delle palestrine più apprezzate della gamma, utilizzabile da 0 a 10 mesi: maxi tappeto che si più anche “recintare” sollevandone i bordi e ricchissimo arco attività. Il plus è però rappresentato da una sorta di divertente pedana sonora da scalciare:  ad ogni tocco si attiveranno delle musiche classiche. Questo pannello potrà essere attivato anche con le mani quindi il neonato potrà giocarvi sia da sdraiato che a carponi. Da grande potrà essere utilizzato come pratico e coloratissimo tappeto gioco. Oltre a tatto e udito questa palestrina aiuterà il neonato a rafforzare i muscoli delle gambe e gli insegnerà il rapporto causa effetto e il controllo dei movimenti.

giochi prima infanzia tappetino

DUAL MOTION MOBILE HIDE-AND-SEEK è una delle giostrine da letto più nuove e accattivanti, con 40 minuti di musica e 15 diverse melodie che includono anche musica classica, suoni della natura e ninne nanne. Il bimbo rimane incantato dagli animaletti appesi che appaiono e scompaiono nel movimento rotante della giostra come se giocassero a nascondino.  La base della giostra si trasforma successivamente in un divertente primo pianoforte.

giochi prima infanzia giostrina lettino

In generale la maggior parte dei giochi possono essere utilizzati anche oltre la fase di utilizzo per quale sono stati pensati perchè si trasformano ed evolvono in giochi utilizzabili anche successivamente, come per esempio la maggior parte delle giostrine da letto che si trasformano in consolle musicali o abat jour.

Leggi anche: GIOCATTOLI EDUCATIVI PER BAMBINI: PARTE TUTTO DA QUI

Alla prossima, Sara

Articoli correlati

La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione