Skip to content

Giochi per superare le paure nei bambini

Le paure fanno parte del fantasioso mondo dei bambini ed è impossibile evitarle, ma attraverso alcuni giochi possiamo aiutarli a vincerle.

Le paure infatti non sono negative, al contrario esse rappresentano uno sfogo dei più piccoli, che condensano nei mostri e nel buio il bisogno di protezione, l’ansia di poter essere aggrediti e il desiderio di sentirsi forti e invincibili come supereroi. Per questo trovando un modo per scacciare via i mostri, possiamo rassicurarli e allontanare le loro ansie.

Innanzitutto bisogna tener conto che il miglior rimedio è l’affetto dei genitori e soprattutto l’utilizzo di un linguaggio positivo e non negativo con frasi stereotipate del tipo “Se non mangi, stanotte arriva l’uomo nero”.

Esistono però dei giochi che possono aiutarci nella lotta alla paura.

  • Pupazzi: sono fra i giocattoli più vecchi del mondo, eppure i pupazzi hanno il grande potere di funzionare da “farmacos” per i bambini, che riversano nell’amico fidato, orsetto, leone o bambola che sia, la loro paura e si sentono più al sicuro tenendolo stretto tra le braccia.
  • Mostrillo: potete acquistarlo o realizzarlo da sole con dei pannolenci, rappresentano un mostro buono e per questo una forza nel bambino, che vede anche nel mondo dei mostri un alleato sul quale contare.
  • La pergamena con la formula magica: tutti i più piccoli amano immaginare di essere dei maghi o delle streghette, per questo dando loro una pergamena con una formula scaccia mostri, realizzerete un po’ il loro sogno e allo stesso tempo li aiuterete a dormire sogni felici, grazie ad una sorta di filastrocca serale che tenga lontano mostri e mostriciattoli.
  • Il kit del super- esploratore: siamo stati bambini anche noi e si sa, quando immaginano che ci sia un mostro sotto al letto sono tanto spaventati, quanto incuriositi dalla voglia di vederlo. Per questo dotarli di un kit da cacciatore di mostri sarà un modo molto divertente di infondergli coraggio. Una mini torcia, un cappellino con tanto di nome e un finto spray anti-mostro è tutto ciò che occorre. Non spaventatevi però se nel pieno della notte troverete il vostro bimbo nella camera da letto ad ispezionarvi l’armadio.

aiutiamo-i-bambini-a-vincere-la-paura-del-buio-e-dei-mostri

Articoli correlati

Categorized: Mamma & bimbi
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione