Skip to content

Gite di Pasqua in Lombardia: dove andare?

Alla ricerca della perfetta gita di Pasqua? Castiglione Olona è un’ottima meta. Un borgo dove trovare arte e natura, a soli 60 km da Milano.

Castiglione Olona deve la sua fama all’azione di un illuminato uomo di chiesa: il Cardinale Branda Castiglioni.

Branda Castiglioni, cardinale amante dell’arte fiorentina

Branda nasce a Milano, intorno al 1350. Intraprende giovanissimo una fortunata carriera ecclesiastica. Diventa cardinale e confidente di papi e imperatori. Le sue abilità diplomatiche lo portano presso varie corti europee.

Eppure Branda, pur viaggiando per il mondo conserva nel suo cuore il fazzoletto di terra da dove proveniva la sua famiglia: Castiglione, sul fiume Olona.

Castiglione è un umile luogo dove si sfrutta l’Olona per commercio e agricoltura. Nel Medioevo, per difendersi dai barbari gli antenati di Branda costruiscono un castello sul colle che domina il letto del fiume.

Terminato il periodo delle invasioni, il castello e la strada che porta in cima al colle cadono in rovina.

Branda fa rifiorire il paese. Fa costruire a partire dagli anni ’20 del Quattrocento nuovi edifici lungo la strada verso il colle e nell’area dell’antico castello.

Branda è grande ammiratore dell’arte fiorentina. Così chiama artisti e architetti da Firenze per realizzare i suoi progetti.

Castiglione diventa così quella che gli studiosi chiamano isola di Toscana in Lombardia.

Castiglione Olona Chiesa di Villa

Firenze sull’Olona

Sul colle, la Collegiata e il Battistero sono sorprendenti. L’esterno è tipicamente lombardo, come mostrano l’uso del cotto e gli archi acuti. Ma all’interno troviamo la squisita arte fiorentina di Paolo Schiavo, Vecchietta e Masolino, il vecchio maestro di Masaccio.

La loggia al primo piano della Residenza del Cardinale e la cupola della Chiesa di Villa sono altre soluzioni di stile tipicamente fiorentino.

Branda si mostra attento anche all’istruzione. L’attuale Municipio ha sede nella Scolastica, scuola di grammatica e musica voluta da lui voluta.

Parco Rile Tenore Olona

Castiglione Olona offre anche soluzioni per gli amanti delle camminate in mezzo alla natura. Dal borgo si raggiunge la frazione di Gornate Superiore attraversando il ponte medievale sull’Olona. Da Gornate ci si addentra nei sentieri del Parco Rile Tenore Olona, tra alti alberi e resti di officine e mulini. Non resta che augurare Buona Pasqua e buona gita!

Grazia Guarnieri

Articoli correlati

Categorized: Viaggi
Tagged: ,
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione