Skip to content

Se hai bisogno di prenotare un volo aereo affidati a Skyscanner

aereo2

Uno studio di Skyscanner su come risparmiare sui voli

Come ogni anno il motore di ricerca viaggi globale Skyscanner.it ha analizzato l’andamento dei prezzi dei voli dall’Italia verso le destinazioni più popolari nel periodo compreso fra gennaio 2013 e dicembre 2015 per aiutare i viaggiatori a scegliere i periodi più vantaggiosi per viaggiare in base alla meta prescelta e all’anticipo con cui prenotare il proprio volo.

“L’obiettivo del nostro studio annuale sul momento migliore per prenotare è quello di fornire a viaggiatori sempre più attenti e selettivi delle indicazioni che permettano di orientarsi in un mercato estremamente complesso e in costante evoluzione, per realizzare un acquisto intelligente dei propri viaggi” spiega Filippo De Matteis, Marketing Manager per l’Italia di Skyscanner. De Matteis invece conclude dicendo che lo studio fa parte di una serie di approfondimenti periodici sui vari aspetti del viaggio, dall’evoluzione dei prezzi, alle fasi prenotazione e organizzazione, fino alla sicurezza, proprio in considerazione del fatto che nella scelta di un viaggio intervengono una pluralità di fattori.

Il mese più economico per viaggiare dall’Italia risulta novembre, quando i biglietti costano circa il 16% in meno rispetto al prezzo medio. In particolare, la settimana più economica è l’ultima di novembre.

Lo studio di Skyscanner ha riscontrato che il miglior momento per prenotare risulta essere 20 settimane prima della partenza, quando si spende circa l’11% in meno rispetto al costo medio del biglietto. Tuttavia, anche acquistando il biglietto fra 7 e 10 settimane prima il risparmio si aggira sul 10% rispetto al costo medio del volo.

Il motore di ricerca voli, hotel e autonoleggi Skyscanner ha ulteriormente approfondito la propria indagine, analizzando i dati in base al tipo di rotta e di compagnia aerea.

In base ai dati analizzati da Skyscanner.it, prenotare un volo nazionale in Italia con 1 mese di anticipo rispetto alla data di partenza consente un risparmio di circa il 17,4% rispetto al costo medio del biglietto. Il mese più conveniente per volare in Italia è febbraio. Tuttavia, la settimana più vantaggiosa dell’anno sarebbe la terza di gennaio

Per i voli a breve raggio, Skyscanner.it rivela che il periodo migliore per prenotare è 9 settimane prima della partenza. In questo modo si spende circa il 15,6% in meno rispetto al prezzo medio. Il mese più vantaggioso è novembre, in particolare la terza settimana.

Secondo i dati Skyscanner, per avere il maggior risparmio sui voli a lungo raggio sarebbe bene prenotare circa 4 mesi e mezzo prima , prediligere i viaggi in maggio considerati i più economici, circa il 15% più economici.

Categorized: Viaggi

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione