Hair Beauty Routine: che prodotti usare per lavare i capelli?

Alla fine del film The Big Kahuna la voce di Danny De Vito recita il famoso monologo sulla vita.
E c’è una frase che mi ha sempre fatto un po’ sorridere:
“Non fare pasticci coi capelli, se no quando avrai quarant’anni sembreranno di un ottantacinquenne”.
I capelli sono importanti: averne cura tenendo conto sia dal punto di vista della salute sia da quello estetico è un dovere. I nostri capelli sono come la nostra pelle, sentono e vivono tutto di noi: come e cosa mangiamo, se siamo stressati o in un momento positivo.
Quindi per essere certe che siano sempre belli ci vogliono i prodotti giusti e qualche accorgimento: io la chiamo #hairbeautyroutine.
Innanzitutto sappiate che i capelli sono vivi e come la nostra pelle hanno bisogno di pulizia, protezione e tante coccole.
Capelli sporchi, trascurati e spenti non ne vogliamo, siete d’accordo?
Oltre al mio appuntamento fisso dal parrucchiere – normalmente circa 2 volte al mese – ho scelto una serie di prodotti ad hoc che non possono mancare a casa mia. Da anni alterno 2 shampoo diversi, perché il capello si abitua, si assuefa. E praticando molto sport e viaggiando parecchio sui mezzi, lavo i capelli molto spesso quindi ho bisogno di un prodotto che deterga bene senza appesantirli, che li mantenga morbidi e districhi i nodi facilmente e infine che mi lasci una gradevole profumazione.
A casa quindi utilizzo Ultra Dolce Shampoo Meraviglioso di Garnier – uno dei migliori sul mercato non professional – e Shampoo Ricci Da Domare di Sunsilk.
Sono entrambi prodotti che acquisto al supermercato sempre 2 pezzi per ciascuno.
La linea Ultra Dolce di Garnier è una linea ottima: senza parabeni e adatti anche ai bambini.
Lo Shampoo Meraviglioso è adatto a ogni tipo di capello, contiene Olio di Argan e di Camelia che lasciano i capelli morbidi, lucidi e profumati.
Lo Shampoo Ricci Da Domare di Sunsilk è stato invece una sorpresa: facendo la spesa mi hanno regalato un buono sconto per provarlo e così ho fatto.
E’ un prodotto delicato, che consente un risciacquo rapido e definisce il capello riccio in modo perfetto lasciandolo soffice e idratato.
Dopo aver utilizzato lo shampoo, utilizzo sempre una maschera che da qualche anno ha sostituito totalmente il balsamo nella mia #hairbeautyroutine.
L’unica maschera che fa davvero il suo dovere in pochi minuti è quella della linea Ultra Dolce di Garnier. In questo momento sto utilizzando La maschera meravigliosa all’olio di Argan e di Camelia. Il caso vuole che sia la stessa linea dello shampoo, ma questa maschera può essere utilizzata dopo qualsiasi altro shampoo utilizziate perché il risultato è davvero ottimo.
Il prodotto si applica su tutta la lunghezza del capello bagnato nella quantità di una noce, si lascia agire dai 3’ in su e poi si sciacqua.
Già durante il risciacquo potrete sentire tra le dita il capello davvero più morbido.
Una volta ogni due settimane utilizzo Ampolla Rigenera 1 Minuto di Pantene: è un prodotto contenuto in un piccolo tubetto a forma di ampolla. Si applica sui capelli bagnati partendo dalle punte e si lascia agire un minuto prima di passare al risciacquo. Il prodotto ha un’azione di riparazione e rinforzo del capello, soprattutto se stressato o spento. Unico accorgimento: se avete appena fatto il colore, aspettate almeno 1 settimana prima di utilizzarlo.
Anche in questo caso il prodotto si acquista tranquillamente al supermercato.
E dopo questi trattamenti ad hoc, come si procede alla piega perfetta per un effetto naturale? Seguitemi sul prossimo articolo e lo scoprirete.
A presto,
Daniela Granata

La redazione
Comments are closed.