Skip to content

Herpes labiale, fate attenzione in estate: cause, rimedi e prevenzione

L’herpes labiale, chiamato anche “febbre del labbro” è provocato dal virus Herpes Simplex, che una volta entrato in contatto con il nostro organismo alberga silente per ripresentarsi in occasione di alcune circostanze.

L’herpes ha la capacità di presentarsi nelle situazioni più inopportune: appuntamenti importanti, cerimonie nelle quali di certo verremo fotografati, l’inizio delle vacanze, e tutte quelle circostanze in cui un inestetismo così fastidioso ce lo risparmieremmo volentieri. Ma non è un caso: infatti lo stress psico-fisico, l’esposizione eccessiva i raggi ultravioletti (una delle ragioni per la quale in estate è molto frequente) un’alimentazione scorretta e gli sforzi fisici eccessivi ne favoriscono la comparsa.

La prevenzione da recidive è possibile, proteggendosi in modo adeguato dai fattori che mettono a rischio contagio attraverso prodotti antivirali, che possono anche aiutare a diminuire la durata degli episodi acuti

Come proteggere allora le nostre labbra dall’herpes in estate?

Il migliore amico dell’herpes è la disidratazione, ecco perché l’azione disidratante della salsedine va senz’altro contrastata. Se ci aggiungiamo poi che i raggi ultravioletti interferiscono con le difese immunitarie della cute, capiamo quanto in estate ed in vacanza è facile che aumenti il rischio di infiammazioni e infezioni.

Il contatto con la sabbia inoltre può favorire l’infezione di eventuali piccole ferite da parte di batteri, e peggiorare la situazione.

Quindi la prima azione utile per prevenire l’insorgenza dell’ herpes labiale consiste nel tutelare l’equilibrio idrolipidico delle labbra attraverso l’uso prodotti emollienti, idratanti e rigeneranti, meglio se con filtri UV ad alta protezione ed estratti naturali.

In farmacia si possono trovare stick  e burrocacao specifici contro l’herpes labiale, che contengono quelle sostanze che meglio agiscono sulla prevenzione, e che aiutano anche ad accelerare la guarigione se sono già insorti i segni (croste, vesciche, bolle, prurito). Davanti all’herpes già manifestatosi dovremmo utilizzare anche pomate antivirali specifiche.

Al fine di evitare di contagiare gli altri e di peggiorare la situazione, ricordatevi di resistere all’impulso di grattarvi, rimandate i baci ad un momento migliore ed utilizzate stoviglie e asciugamani il cui accesso sarà riservato solo a voi. Ed infine evitate di applicare sulle lesioni rimedi fai-da-te non convalidati.

Loredana Amodeo

Articoli correlati

Categorized: BELLEZZA
Tagged: ,
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione