Skip to content

HUMMUS DI CECI NERI ALLA PAPRIKA

La ricetta di oggi è un classico dei classici… l’Hummus di ceci! In casa nostra è un must! Quando non so che cucinare scatta sempre il momento hummus… da quando siamo tornati da Israele poi… ancora di piu!

Questa versione è molto semplice ma caratterizzata dal tipo di ceci usati, infatti ho scelto i Ceci Neri della Murgia che ho scovato da un piccolo produttore durante lo scorso Salone del Gusto di Torino.

Cosa hanno di diverso rispetto ai ceci normali? Contengono un’ottima quantità di proteine e fibre alimentari che aiutano la regolarità intestinale e lo rendono un alimento saziante, ideale per chi cerca di limitare le proteine animali e per chi vuole tenere sotto controllo il peso forma. Non solo, i ceci neri sono ricchi di vitamine: B, C, K ed E, sono anche molto ricchi di ferro (molto più dei ceci comuni) quindi aggiungete sempre una spruzzata di limone! Il loro sapore è più deciso e particolare, ottimo anche in zuppe!

HUMMUS DI CECI NERI ALLA PAPRIKA

Ingredienti

  • 150 g di ceci neri della Murgia secchi
  • 2 cucchiai di tahin
  • 2 cucchiaini di paprika dolce (a piacere)
  • Il succo di mezzo limone
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • Sale q.b.
  • Acqua di cottura
  • Un pezzetto di alga kombu per la cottura

I ceci neri necessitano di un ammollo prolungato, circa 36/48 ore a causa della buccia piuttosto spessa. Dopo l’ammollo sciacquateli e fateli cuocere 45 minuti in pentola a pressione assieme ad un pezzetto di alga kombu.

Una volta raffreddati mettiamoli nel boccale del frullatore e aggiungiamo i succo di limone, l’olio evo, la paprika, la tahin e qualche cucchiaio di acqua di cottura. Frulliamo tutto fino ad avere una crema abbastanza liscia ed omogenea (per la natura di questa tipologia di ceci non risulterà mai liscia quando l’hummus classico con i ceci precotti!), aggiustate di sale.

Servite con un filo di olio e una spoverata di paprika (anche piccante se piace e non ci sono bimbi) accompagnati da pita, crostini o verdure crude!

Buon appetito!

Giulia

Articoli correlati

Categorized: Ricette
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione

Comments are closed.