I nostri SEI sensi

Quando siamo alle scuole elementari, o forse anche fin dalla scuola materna, ci insegnano che l’uomo è dotato di cinque sensi. E fin qui nulla da dire.
Quando diventiamo adulti siamo assolutamente convinti di ciò e quindi tutto quello che ci viene stimolato in noi da altri aspetti non viene preso in considerazione. A questo proposito voglio raccontarvi quello che mi è successo ultimamente e che mi fa dire in modo inequivocabile: l’uomo è dotato di SEI sensi!
Avevo scritto delle cose, mi piacevano, ma una in particolare stonava.
La mia pancia borbottava e più borbottava meno la ascoltavo, anche se il cuore mi suggeriva “ascolta, ascolta…” Eh si ci si era messo di mezzo anche lui. Ma io niente!
Poi mi è tornato in mente un corso che ho frequentato. Una lezione in particolare in cui si è parlato di come le persone, prima di arrivare alla conclusione o accettazione di un fatto attraverso la mente ed il ragionamento, possono sentire e vivere i fatti della vita sfruttando non sono i canonici cinque sensi ma attivando il sesto: la pancia, la gola od il cuore.
Io ho capito che il primo impatto l’ho nella pancia, non proprio la pancia ma un punto preciso fra lo stomaco e la pancia, e tutte le volte che accade qualcosa questo punto “mi parla”.
A volte lo ho ascoltato ed ho attivato l’Ascolto Attivo con me stessa, riflettendo poi razionalmente su cosa la pancia mi ha voluto indicare, analizzando se è un fatto positivo o se devo stare allerta, e da lì mi sono mossa di conseguenza.
A volte invece non ho ascoltato e di solito mi è andata male: eh si! Con il senno di poi mi sono detta, avrei dovuto ascoltare di più questo mio sesto senso e dargli credito.
Tornando al mio ultimo sentire di pancia, parlando con la mia insegnante di coach, a proposito di quello che avevo scritto, lei chiaramente è andata subito dritta al punto e mi ha poso in modo diretto l’obiezione che mi ha confermato che la mia pancia aveva ragione. Ed allora mi sono detta: da oggi in poi ascolterò sempre la mia pancia!
Pongo a voi ora la domanda: quante volte vi è successo di avvertire che vostro figlio/a aveva qualcosa che non andava ma tutte le persone intorno a voi dicevano che tutto era a posto. Ma voi niente: avete avvertito che quel qualcosa c’era e siete andate fin in fondo, ed alla fine avevate scoperto che avevate ragione voi. Chi vi parlava: la pancia, la gola o il cuore?
Esercizio:
Vi propongo il seguente esercizio che vi aiuta ad allenare il vostro sesto senso: durante la prossima settimana fate caso a quello che vi accade e a cosa date retta.
Descrivere il fatto, scrivete cosa avete ascoltato di voi, la parte che si è smossa e vi ha lanciato dei messaggi. Poi scrivete come avete agito e soprattutto come vi siete sentite.
Daniela

La redazione