Skip to content

Idee per creare con i pallet

Sono facili da trovare e in alcuni casi hanno un costo pari a zero, ideali per realizzare mobili casalinghi innovativi e colorati: idee per creare con i pallet.

Cosa sono? I pallet, comuni blocchi di legno a toghe, generalmente utilizzati nell’industriale. Capita spesso di andare al supermercato e trovare nell’aria depositi tantissimi pallet abbandonati, li stessi che oggi si trovano in modo sempre più diffuso in bar, locali, ristoranti e case, trasformati in divani, poltrone o scaffali. Sono davvero multi funzionali e con un po’ di creatività possono diventare dei bellissimi pezzi di arredamento per rinnovare la vostra casa o il vostro giardino. Eccovi allora alcune idee per creare con i pallet.

  1. Divano: realizzare un divano con i pallet è davvero semplice. Vi basterà incollare due pallet uno sull’altro, se lo preferite più alto, oppure tre pallet uno vicino all’altro per formare un divano ad angolo, una volta scelta la forma che preferite vi basterà dipingerlo e addobbarlo con dei cuscini colorati. Se volete realizzare anche schienale e braccioli potreste utilizzare un quarto pallet oppure una semplice tavola di compensato sulla quale incollare dei cuscini.
  2. Dondolo: chi non vorrebbe un bel dondolo nel giardino o nella terrazza di casa? Non vi servirà spendere soldi per acquistarne uno vero, ma sarà sufficiente recuperare una tavola di pallet e attaccarla con chiodi e catene al soffitto oppure a due alberi. Per avere un effetto più naturale e bucolico, potrete pittarlo di marrone, come se fosse il tronco di un albero.idee per creare con i pallet
  3. Scaffali: il lato positivo dei pallet è che non richiedono tagli per essere trasformati in porta oggetti. Se avete bisogno di un nuovo scaffale da utilizzare in cucina o anche in camera come scarpiera ad esempio, appendete un pallet saldamente al muro e semplicemente riempitelo con i vostri oggetti. Per renderlo ancora più funzionale potreste appendervi con dei ganci delle scatole vuote, dove riporre le vostre cose.
  4. Vasi: create un fondo alla base del pallet e poi riempitelo di terriccio, nelle insenature piantate le vostre piantine che siano fiori o ortaggi, poi potete decidere se lasciarli a terra o appenderli al muro creando delle divertenti composizioni.
  5. Tavolo: è di certo il modo più semplice di utilizzare i pallet, ma ci sono tanti modi per farlo. Innanzitutto potreste attaccare alla base del pallet delle ruote, in modo da poterlo spostare a piacimento, e al di sopra, invece, un vetro o plexiglas. Se realizzato a più livelli, uno di questi potrebbe trasformarsi in porta vivande o bottiglie, in modo da trasportare il vostro tavolo fuori e dentro la cucina e non dovervi spostare più di una volta.

Sono davvero tante le idee per creare con i pallet, basta solo avere un po’ di fantasia e seguire qualche piccolo accorgimento. Ricordatevi sempre di scartavetrare il vostro pallet e pittarlo con una vernice anti ruggine e tarli in modo da preservarne la durata nel tempo.

Claudia Di Meo

Articoli correlati

La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione

Comments are closed.