Skip to content

Idee per decorare la testata del letto matrimoniale in maniera fai da te

La camera da letto padronale è una stanza della casa che viene vissuta un po’ meno rispetto alle altre e anche la decorazione a volte ne risente.

Scegliere delle belle lenzuola, un copriletto e dei cuscini fantasiosi è uno dei primi passi da fare, ma spesso non è sufficiente a dare più vitalità e quell’aria piacevolmente “vissuta” all’ambiente.

Un modo veloce, facile ed efficace per farlo è usare la testata del letto matrimoniale come punto focale della decorazione.

Quindi ecco delle idee per decorare la testata del letto matrimoniale utilizzando il fai da te.

Se il vostro letto non ha una testata potrete crearla voi usando la tinteggiatura oppure della carta da parati. Altra idea super creativa è quella di creare delle figure con del nastro di carta (washitape). Se invece non vi sentite sicuri delle vostre abilità nel fai da te e volete optare per una soluzione ancora più facile potete scegliere degli adesivi che potrete trovare nei più noti centri per l’hobbistica oppure online.

Sempre nei centri per l’hobbistica potrete farvi tagliare dei pannelli in legno su misura da usare come headboard oppure se siete bravi con martello e chiodi potrete creare la vostra testata con dei pallet. La testata in legno si può decorare a piacimento con piccoli festoni, fotografie di famiglia e tutto quello che la fantasia vi suggerisce.

Se vi piace dipingere potete disporre delle tele in ordine simmetrico e creare un disegno unico suddiviso sulle singole tele. Altra idea DIY è creare la vostra personale testata con dei cuscinoni e delle fibbie in cuoio.

Se invece siete per una soluzione più classica, scegliete semplicemente delle piccole mensole porta cornice da istallare sulla parete e personalizzatele ad esempio con quadri,  fotografie,  libri e le copertine dei vostri dischi preferiti.

idee decorare testata letto matrimoniale

Un altro importantissimo elemento da non sottovalutare mai è la luce.  Se non volete optare per la solita abat-jour scegliete delle lampade con gancio che potrete applicare direttamente alla testata del letto oppure delle appliques da muro. Altra soluzione creativa è usare delle piccole ghirlande di luce.

Qualsiasi idea scegliate non dimenticate di aggiungere sempre un tocco personale, qualcosa che parli di voi.  Buona decorazione!

Emanuela De Angelis

Articoli correlati

Categorized: Arredamento
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione