Skip to content

Idee per un’estate in Danimarca

Un’estate luminosa nel Nord dello Jutland: Skagen, Frederikshavn e Sæby

Per molti scandinavi la parte più a nord della Danimarca è un’oasi di pace e tranquillità, dove lasciarsi coccolare dal mare e dalla luce quasi magica. Il Nord dello Jutland vanta il maggior numero di ore di luce della Danimarca, un chiarore magnifico che si sposa con un paesaggio aspro, fatto di distese di spiagge bianche, dune di sabbia, scogliere, foreste e brughiere.

 Skagen, Frederikshavn e Sæby – tre gemme luminose

Immersa in un fascino artistico bohémien, tra spiagge incontaminate e natura selvaggia da scoprire in bicicletta o con lunghe passeggiate, sorge Skagen. È una destinazione molto amata dai danesi che ha sempre suscitato un interesse particolare: artisti internazionali e impressionisti danesi hanno vissuto e lavorato qui, attratti soprattutto da una luce affascinante, in costante cambiamento e da un paesaggio indimenticabile. Skagen è rinomata per i suoi ottimi ristoranti di pesce e per le sue specialità gastronomiche nei piccoli locali sul porto, ideali per godersi splendidi tramonti, soprattutto in estate. È inoltre conosciuta per numerosi eventi come quello del 23 giugno, alla vigilia di San Giovanni infatti i danesi si riuniscono con famigliari ed amici intorno ai falò sulla spiaggia, intonando per l’occasione la canzone della notte di mezza estate.

Frederikshavn è una delle cittadine portuali più importanti della Danimarca: moderna ma al tempo stesso con una forte tradizione storica, offre una vibrante vita intorno al porto e un ricco calendario di eventi tutto l’anno. Frederikshavn vanta inoltre la via pedonale più lunga della Danimarca dove ci si può sbizzarrire nello shopping, tra negozi di abbigliamento vintage o di brand internazionali, laboratori orafi e gastronomie per appassionati gourmet, dove fare incetta di cioccolato, caffè, dolci ma soprattutto specialità di pesce e formaggi. Meta ideale anche per le famiglie, grazie alle sue spiagge adatte ai bambini, alle numerose piste ciclabili che percorrono la città la rendono un In questa località si tiene un festival unico nel suo genere, che fa rivivere i giorni dell’occupazione e della liberazione. La cittadina è animata da figuranti in uniforme e abiti della seconda guerra mondiale.

Danimarca

Per finire Sæby, una piccola località davvero affascinante, con un vivace e colorato centro storico, piccole case risalenti al Medioevo e un incantevole porto. Oltre alle bellezze naturali, il mare e le meravigliose foreste, Sæby vanta un passato ricco di arte e cultura. La cittadina è ricca di gallerie e negozi d’artigianato di alto livello. Uno dei principali eventi in città è il Jazz Festival, nel mese di maggio. Si tratta di un evento molto festoso, con un’atmosfera accogliente, a cui partecipano artisti emergenti della musica jazz della Danimarca.

Articoli correlati

Categorized: Viaggi
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione