Idee regalo ecologiche: per un Natale da amici dell’ambiente

Con un regalo potremmo aiutare le persone che ci circondano ad acquisire una maggiore consapevolezza e attenzione verso l’ambiente, sarà quindi un buon investimento per il futuro!
Le idee ECOFRIENDLY per Natale possono essere davvero moltissime, diamo spazio alla nostra fantasia, cerchiamo le innovazioni on-line e risparmiamo energia anche durante le feste!
Ecco alcune idee regalo ecologiche, valide non solo per Natale, ma per tutte le occasioni:
- un libro, o meglio un e-book, che parli di sostenibilità in casa, in cucina, al lavoro;
- l’abbonamento a una rivista on-line, per evitare la stampa cartacea;
- una fornitura completa di prodotti ecologici per la pulizia della casa;
- un abbonamento ad un servizio di consegna di frutta e verdura bio a domicilio.
- un caricabatterie per cellulare che sfrutti l’energia solare, compatibile con tutti i tipi di cellulare;
- pile ricaricabili e il relativo caricabatterie;
- un capo di abbigliamento realizzato con materiali naturali e tessuti biologici;
- oggetti in materiali con basso impatto ambientale, come per esempio la lana cotta e il legno locale o proveniente da foreste certificate(collane, bracciali, borse, oggettistica per la casa), cartone o bambù ( comodini, tavolini, armadietti, mensole ecc.)
- un sistema domotico che consenta di spegnere tutte le luci di stand-by con un solo gesto;
- un fine settimana in un albergo che osservi le regole della sostenibilità, anche in vacanza;
- i contenitori per fare la raccolta differenziata in casa, con colori e forme che si adattino all’arredamento;
- articoli e prodotti erboristici, tisaniere, diffusori di essenze profumate, candele, cosmetici naturali
- prodotti a impatto zero o fatti in casa: gastronomia o artigianato locale, in questo modo non solo si incrementa l’economia del proprio territorio, ma si premia anche tutto ciò che si ha a portata di mano, facendo così un dono all’ambiente. I prodotti importanti da posti lontani, per giungere fino a noi, hanno richiesto un consumo enorme di carburante, tanti imballaggi e lo sfruttamento di molte risorse
- per i bambini la prima regola è fare attenzione a scegliere giocattoli sicuri, realizzati con materiali naturali, atossici, che stimolino la fantasia. Riduciamo, soprattutto per i più piccoli i giochi elettronici, che oltre a essere pieni di plastica richiedono spesso un consumo eccessivo di batterie.
Per coerenza, bisogna fare attenzione anche ai materiali usati per le confezioni. La parola d’ordine è riciclare: stoffa, carta, nastrini, tulle, pizzi e fiorellini delle bomboniere, spago… sono tantissimi i materiali che possono essere riutilizzati in modo sorprendente. Una soluzione divertente e inedita per impacchettare i regali è farlo con i giornali e le riviste, ispirandoci alle passioni della persona che riceverà il nostro dono. Infine, per abbellire senza troppi sprechi si possono usare: bastoncini di legno, stecche di cannella profumate, bacche e agrifogli (molto in tema con il Natale)… e tutto ciò che si ha a portata di mano e che stimola la nostra creatività.
Qualcuno ritiene che riusare e riciclare sia un gesto poco elegante, ma basta spostare il punto di vista: è molto intelligente e utile nei confronti dell’ambiente!
Valeria Masera

La redazione