Skip to content

Idee per rimodernare casa: dare personalità al vostro salotto con i tessili

Dal web arrivano molte idee per rimodernare casa, anche con soluzioni low cost.

Un modo rapido ed efficace per dare vita ad un ambiente un po’ spento nella nostra casa è vestirlo con i tessili.

Il criterio da seguire è lo stesso che adottiamo quando scegliamo i giusti accessori per ravvivare un abito molto semplice. Con una spesa minima si possono fare grandi cambiamenti e rinnovare completamente una stanza.  Inoltre i tessili sono facilmente sostituibili quindi possiamo aggiungere o modificare seguendo un tema a nostro piacimento, oppure cambiare colori e materiali seguendo le stagioni.

http://decoholic.org/
http://decoholic.org/

Nelle riviste di arredamento vediamo spesso dei salotti dove tutto appare perfettamente abbinato ed ogni cuscino, plaid, tenda o tappeto sembra fatto apposta per vivere in quella configurazione. Spesso a casa nostra facciamo fatica a ricreare lo stesso effetto, io stessa ho passato molto tempo e procedere per tentativi ed errori prima di trovare una combinazione soddisfacente. In realtà basta seguire poche semplici regole che renderanno questo lavoro più facile e soprattutto divertente.

Come primo step bisogna individuare una palette di colori che ci piace e che sta bene con i mobili ed accessori che avete già in casa.

rimodernare casa
http://www.apartmenttherapy.com/

Se in salotto abbiamo un divano di colore neutro, ad esempio di tessuto beige o di pelle, per i nostri tessili possiamo provare a scegliere al massimo una palette di altri due – massimo tre colori, se ci piace sempre neutri o dalle tonalità tenui, uno più chiaro ed uno più scuro. Per i cuscini scegliere fantasie e textures diverse sempre nelle stesse tonalità per creare un’atmosfera molto soft e delicata. Possiamo provare ad abbinare fantasie diverse come il fiorato e il geometrico. Aggiungere un accento come un plaid o un tappeto in un colore più acceso o in una fantasia più elaborata ci aiuterà a donare più carattere all’ambiente.

rinnovare casa con i tessili
Skonahem.com

Se invece dell’atmosfera soft ci piacciono i contrasti rimaniamo sempre fedeli alla nostra palette, ma giochiamo molto con i pattern e gli accenti; ad esempio a casa mia ho un divano grigio, i miei cuscini hanno delle fantasie geometriche e stampe in bianco e nero e come accento ho scelto il rosa pallido.

Se avete un divano colorato, ad esempio rosso, scegliete la vostra palette nello stesso spettro cromatico del divano più un altro colore, possibilmente un colore neutro, che stia bene con i vostri mobili.

Una volta scelta la vostra palette ed acquistati i tessili sarà necessario disporli in un ordine (che tutti speriamo duri!). Iniziate sempre a posizionare i cuscini dall’esterno verso l’interno del divano, mettendo i più grandi dietro ed i più piccoli davanti; spostate, provate… sbizzarritevi! Come tocco finale aggiungete un plaid o una piccola coperta.

http://www.thedesignchaser.com/
http://www.thedesignchaser.com/

Facendo qualche prova vi accorgerete di come è facile creare una sensazione di ordine ed una atmosfera accogliente e rilassata con poco sforzo e la vostra casa sarà più armoniosa.

Emanuela De Angelis

Articoli correlati

Categorized: Arredamento
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione