Skip to content

In estate, i libri ti raggiungono in spiaggia con i BiblioBus

In estate ci sono biblioteche che non chiudono, anzi, si aprono alla strada: sono i BiblioBus e viaggiano per avvicinarci alla lettura.

Si chiamano BiblioBus e sono dei veicoli, spesso dei furgoni, attrezzati come vere e proprie librerie, con scaffali, sedute per la lettura e bibliotecarie annessa: sono vere e proprie biblioteche ambulanti, create ed ideate per raggiungere tutte quelle località che non sono fornite da una biblioteca o, in estate, per offrire un servizio estivo che porti i libri “in spiaggia”.

Non stiamo parlando di una scoperta sensazionale. Il primo BiblioBus fu ideato in Inghilterra, alla metà dell’Ottocento e, dopo la Prima Guerra Mondiale, quando l’accesso alle Biblioteche non era stato ancora ripristinato, furono molte le iniziative personali che fecero nascere le Biblioteche di Strada, sfruttando qualsiasi mezzo di trasporto a disposizione.

Oggi, in Italia, sono molte le città che offrono questo servizio e, se d’inverno ce ne rendiamo meno conto, d’estate invece la loro presenza si fa sentire di più, soprattutto in quelle località di mare dove un buon libro è, spesso, la migliore compagnia.

Ma dove sono sono i BiblioBus?

Io e la Micro Ninja ne abbiamo avvistata una a Caorle, mentre andavamo al mare. All’ingresso del mercato del mercoledì mattina. Ma quella di Caorle, non è l’unica.

Ecco alcuni BiblioBus attivi nelle nostre località estive che abbiamo trovato navigando in rete:

RAVENNA – con la Biblioteca Classense, quasi 2.000 titoli viaggiano tra le strade che da Ravenna arrivano sino al Lido di Classe, organizzando letture per i ragazzi ed appuntamenti dedicati. Il BiblioBus di Ravenna raggiunge, oltre al Lido di Classe, anche Punta Marina, Marina Romea, Lido Adriano e Porto Corsini e a fermarla è solo il maltempo! Consulta l’itinerario. 


CERVIA – con Libby e i suoi 2.300 titoli a disposizione, porta per strada i libri e la letteratura dedicata ai ragazzi. Un simpatico pulmino giallo che percorre le strade di Cervia e si ferma nelle piazze principali di questa piacevole città. Scopri Libby


SUD SALENTO – il BiblioBus della Biblioteca Sud Salento per portare i libri ai ragazzi ed ai bimbi. Attivo tutto l’anno, durane i mesi estivi raggiunge le principali località di mare e villeggiatura del Sud del Salento. Scopri il BiblioBus.


FIRENZE – BiblioBus, il LIBRO CON LE RUOTE è una biblioteca itinerante con circa 3.800 titoli a catalogo. Un piccolo tesoro ricco di tante novità, soprattutto per i più piccoli. Attivo tutto l’anno, lo è anche nel periodo estivo. Scopri il BiblioBus di Firenze


SENIGALLIA – non si chiamano BiblioBus ma “Ventimila Libri in Spiaggia”  ed è l’iniziativa del comune che porta i libri direttamente in spiaggia.

Queste sono solo alcune tra quelle che abbiamo trovato in linea. Domenica prossima io e la micro Ninja andiamo a trovare un BiblioBus direttamente in strada. Venite con noi?

 

 

Categorized: Libri consigliati
Avatar photo

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione