Skip to content

Indovina quanto bene ti voglio?

Si può misurare l’amore tra un padre ed un figlio? Ce lo raccontano Leprotto e Papà Leprotto nel libro pop-up di Sam McBratney e Anita Jeram: Indovina quanto bene ti Voglio.

Quando capiti in una libreria come quella dei Ragazzi di Via Lambertenghi, a Como, può accadere qualsiasi cosa, anche di imbattersi in un racconto bello e delicato come Indovina quanto bene ti Voglio, un racconto di Sam McBratney, illustrato da Anita Jeram
Un classico, ormai, della letteratura per i più piccoli, che la Salani Editore – Edizioni Nord-Sud, ha realizzato in una edizione pop-up in cui Leprotto e Papà Leprotto gareggiano tra loro, nel descrivere il proprio amore.

E tutto ha inizio da una domanda, la più semplice e la più immediata.“Indovina quanto bene ti voglio?” dice Leprotto al suo papà.
“Oh, non credo di riuscire a indovinarlo.” risponde Papà Leprotto.

Si, perché come spesso accade, ad essere difficile non è la domanda, ma la sua risposta. Perché tutti noi prima o poi, ci siamo ritrovati a dover descrivere, a parole, la misura del nostro amore. Per il proprio compagno, per l’amica fidata, per il proprio figlio. Così, anche in questo racconto dai toni delicati , ci ritroviamo a saltare, a fare capriole e a sbracciarci verso il cielo nel tentativo di dare una misura, una quantità all’amore che lega Leprotto al suo papà. Ad aiutarci le illustrazioni ad acquerello diAnita Jeram, dai colori caldi e tenui e dal tratto delicato, quasi come se fosse un bozzetto, resi ancora più dinamici in questa versione pop-up della storia. Ogni pagina, infatti, è una continua sorpresa, perché i nostri due protagonisti balzano in avanti, saltano tra i rami degli alberi, fanno capolino tra i tronchi degli alberi e si rincorrono tra cespugli e fiumiciattoli. Bello, divertente, ma delicato. Come ogni libro pop-up, anche questo è adatto ad un pubblico un po’ più grandicello, poiché non tutti i bimbi hanno la capacità di appassionarsi alla storia senza voler “strappare” dalla pagina queste figure così simpatiche.
E’ possibile descrivere a parole l’immensità dell’amore tra un padre e figlio? Forse no, ma quello che ci offre Sam McBratney con il suo racconto è un bel pretesto per parlare, con i nostri piccoli, di cosa significhi veramente amare. Un modo diverso e coinvolgente per iniziare quella educazione sentimentale che deve partire proprio dai genitori.

“E io ti voglio bene fino alla luna e ritorno!”

 
Indovina quanto bene ti voglio

Indovina quanto bene ti voglio 1
 
SCHEDA LIBRO
Titolo: Indovina quanto bene ti voglio
Autore:  Sam McBratney – Anita Jeram
Età: dai 3 anni.
Data di pubblicazione: 2012
Costo: 12,00€
ISBN – EAN: 9788882038564

Categorized: Libri consigliati
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione