Skip to content

Innamorati dell’olio: l’olio fatto in casa della mia Sicilia

innamorati dell'olioHa il colore dell’oro. Anche se quello appena spremuto, che ho visto sgorgare con questi occhi personalmente dai rubinetti degli oleifici del mio paese, ha un colore verde opaco, brillante.

Olio, che pizzica la gola, che inebria e ti ubriaca per il profumo intenso, quello che lo porti a casa appena spremuto e la famiglia ti aspetta con le fette di pane in mano!

In questi mesi nella mia Sicilia è tempo della macinatura delle olive, ed il paese brulica di oleifici aperti e super affollati, ed il profumo invade le strade e le case. E proprio in questi mesi sento molta nostalgia di casa, complice anche il fatto che Natale si avvicina.

Quando mi sono trasferita ho iniziato a comprare l’olio al supermercato: un bel cambiamento per chi è cresciuta ed ha sempre cucinato è mangiato con l’olio extra vergine di oliva fatto in casa. Ma ci si deve adattare, e trovare un olio che somigliasse “al nostro” non è stato semplice. Nessuno mi convinceva, nessuno era lontanamente simile al mio bell’oro liquido siciliano.

La Pietro Coricelli, tra le più antiche aziende olearie in Italia, racconta le mille qualità e ricchezze di questo prodotto e la sua tradizione attraverso interessanti informazioni, idee e curiosità condivise tramite i canali social, ed è lì che ho scoperto questa azienda e mi ha incuriosita, perché traspariva amore per questo lavoro e per uno dei prodotti più affascinanti della terra. E amore per l’Italia.

Nonostante l’olio sia uno dei prodotti più importanti della tradizione mediterranea, secondo Coricelli i consumatori ancora non ne hanno una sufficiente cultura, e questo spesso li rende confusi e spaesati. Come non dargli ragione! Da qui la scelta di dare consigli e suggerimenti, (ad esempio con la rubrica Gocce d’olio sulla loro pagina Facebook) ma anche di sollecitare emozioni e ricordi, per arricchire la vita di tutti e insegnare a capire, amare e scegliere bene l’Olio giusto per noi. L’iniziativa sulla pagina si chiama proprio Innamorati dell’Olio, e chi come me ama la cucina e l’ingrediente re della nostra cultura non può che innamorarsi con loro. Ecco perché ve ne consiglio la lettura!

A presto!


Categorized: FOOD & WINE
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione