Skip to content

Insalata con crocchette di quinoa

Il sesto appuntamento delle ricette vegane preparate con i prodotti Insal’Arte, insalate e verdure di IV gamma prevede l’utilizzo della quinoa.

La quinoa è una delle piante con più proprietà nutritive al mondo; anche se viene utilizzata come un cereale, a causa del suo contenuto abbondante di amido, non contiene glutine.
La quinoa è ricca di minerali tra cui magnesio, sodio, fosforo, ferro e lo zinco. Per quanto riguarda le vitamine presenti alcune del gruppo B, la vitamina C e la vitamina E, quest’ultima molto importante per le sue proprietà antiossidanti.
 
Approfondimento Insal’Arte:

Come mai una insalata già lavata e pronta all’uso dura così tanto rispetto alle insalate sfuse?

La durata delle insalate di IV gamma è assicurata dal mantenimento della catena del freddo ossia attraverso la lavorazione del prodotto in tutte le sue fasi (dal trasporto del prodotto raccolto nelle serre, alla valorizzazione e imbustamento, e conseguente consegna alle piattaforme distributive) ad una temperatura controllata che non può ma superare i 8°C e permette al prodotto di conservarsi più a lungo, spesso meglio di quelli che acquistiamo sfusi.
 

 

Ph Insal’Arte – tutti i diritti riservati

Insalata con crocchette di quinoa

  • Ingredienti:

120 gr. Quinoa

Insalata mista Di Più di Insal’Arte

Pane integrale

1Peperone rosso e giallo

2 Sedano

2 gambi Cetriolo

1 Limone

2 Mandorla tritate

1 qb Olio evo

Curry e Sale qb

 

  • Procedimento:

Tagliate a fette il pane integrale dello spessore di mezzo centimetro. Riscaldate una piastra e solo quando sarà ben calda grigliate il pane fino a che si colora. Cuocete la quinoa in acqua bollente (2 tazze di acqua per una tazza di quinoa) e leggermente salata per circa venti minuti. Intanto tagliate il cetriolo a listarelle senza sbucciarlo e le altre verdure a cubetti. Quando cotta scolate la quinoa e fatela raffreddare. Sgranatela metà con le mani velate di olio e l’altra metà frullatela. Aggiungete alla quinoa frullata, parte dell’insalata, un cucchiaio di curry e 4 di olio evo e formate delle polpettine con le mani . Passatele velocemente in una pentola antiaderente oliata e fatele dorare. Utilizzate l’insalata rimasta unendo tutte le verdure con la quinoa sgranata e conditela con succo di limone, sale, pepe e olio. Servitela accompagnandola con il pane integrale tostato e le polpettine al curry. Chi ama le erbe può fare un trito di timo e salvia.
 
a href=”https://chizzocute.files.wordpress.com/2014/08/fotolia_58654863_s.jpg” target=”_blank”>
 
FOLLOW Insal’Arte
www.insalarte.org

Articoli correlati

Categorized: Ricette
Tagged:
La Chizzo

La Chizzo

Un caban in cashmere avvolgente e un paio di jeans veloci, un filo di Chanel peonia sulle labbra e Hunter colorati ai piedi.
Sono io, Barbara: una vita a colori e un mix and match di contrasti ai quali non saprei rinunciare!
Un lavoro nel mondo frenetico del digital, fatto di strette di mano e vita mondana, e una casa immersa nella natura e nella pace da condividere con le persone che amo, la mia famiglia. Qui troverai maggiori informazioni su di me

All posts by La Chizzo