Skip to content

Insalata estiva ai tre cereali: ricetta con farro, orzo e grano saraceno

Insalata ai tre cerealiAmo molto i cereali, di ogni tipo, e cerco sempre di limitare il grano tenero e preferire altre tipologie che trovo molto sfiziose oltre che ricchissime di proprietà nutritive!

Quella di oggi nasce proprio mixando tre di essi: farro, uno tra i cereali più digeribili e leggeri, oltre che uno dei più antichi; orzo, un cereale con grandi capacità lenitive e antinfiammatorie, inoltre è diuretico, rinfrescante e depurativo, ideale quindi per chi segue diete; grano saraceno, privo di glutine e ricco di proteine con un ottimo valore biologico. Contiene quercitina (un antiossidante) fondamentale per il rinforzamento delle pareti capillari e per combattere i radicali liberi. Da gustare fredda si può tranquillamente preparare anche il giorno prima e, perché no, portare al mare, in piscina o in montagna!

INSALATA AI TRE CEREALI

Ingredienti

  • 50 g di farro decorticato
  • 50 g di orzo decorticato
  • 50 g di grano saraceno
  • 350 g di fagioli azuki cotti (o una lattina)
  • 1 melanzana media
  • 3 pomodori ben maturi
  • Il succo di mezzo lime
  • Qualche foglia di menta olio extra vergine di oliva
  • Sale q.b.

Procedimento

I nostri tre cereali hanno cotture leggermente differenti, io per comodità faccio così: porto a bollore una pentola con abbondante acqua salata e butto il farro (che ha la cottura più lunga, circa 45 minuti), dopo 15 minuti aggiungo l’orzo e dopo altri 15 il grano saraceno e porto tutto a cottura per circa un quarto d’ora. Scolo e raffreddo con acqua fredda. Nel frattempo taglio a fettine la melanzana e la griglio, faccio raffreddare. In un’insalatiera metto i fagioli azuki, i pomodori tagliati a cubetti, le melanzane a striscioline, il succo di mezzo lime, foglie di menta tritate e condisco il tutto con olio evo e sale. Aggiungiamo i cereali, aggiustiamo di sale e facciamo riposare almeno un’oretta per far insaporire il tutto!

Buon appetito!

Giulia

Articoli correlati

Categorized: Ricette
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione