Skip to content

Instagam: i profili italiani degli amanti dei libri

I libri sono belli. Lo so per quello che c’è dentro, per le parole, per le storie… ma i libri sono belli anche fuori, perché già da titolo e dalla copertina suggeriscono una storia.

Ci sono copertine che ci colpiscono, titoli che già dalla vetrina ci incuriosiscono, edizioni a cui siamo affezionati, collane che ci permettono di disegnare paesaggi quando affianchiamo un libro all’altro sulla libreria. E poi, il bello dei libri, è che in ogni vita hanno una storia diversa. Perché il libro viaggia con noi nella borsa, si riempie di briciole a colazione, si macchia col caffè… la quotidianità del libro la possiamo vedere su Instagram, spulciando i profili di chi fotografa quasi tutti i giorni i libri della propria vita.

Ecco qualche profilo Instagram italiano che vale la pena seguire, come fonte d’ispirazione per chi non sa cosa leggere o semplicemente per chi ama i libri (e condivide le proprie letture).

Continuiamoaleggere è un profilo in divenire: raccoglie le foto dei lettori e ci si può trovare di tutto, dalle nuovissime uscite a vecchi libri impolverati, tutti fotografati con occhio diverso.

Sul profilo di Libriccino si trovano “piccole foto di grandi libri”, immerse nella loro quotidianità. E gli arcobaleni non mancano…

https://www.instagram.com/p/BAwbae0AWVE/?taken-by=libriccino

Anche il progetto di Colored_books è interessante e parte da un’attenta osservazione delle copertine. Quali sono i colori predominanti di un libro? Io, scorrendo le foto, ho scoperto che ci sono colori che mi avvicinano più facilmente alla lettura, altri invece, che mi sono più ostici.

C’è poi la mia preferita, Petuniaollister, che unisce due cose davvero sacre: i libri e la colazione, sotto l’hashtag #bookbreakfast

Maura Riva

Articoli correlati

Categorized: Libri consigliati
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione