Skip to content

Instagram Stories | Guida alle migliori app per personalizzarle

Le evoluzioni di Instagram dell’ultimo anno, grazie soprattutto all’introduzione delle Instagram Stories dell’ultimo anno lo hanno portato a divenire il social media preferito da molti utenti.

La semplicità di condividere scatti che raccontano uno storytelling personale hanno fatto innamorare milioni di utenti in tutto il mondo, con le Instagram Stories, gli utenti hanno la possibilità di aprire ulteriormente le porte della propria vita ai propri followers.

Le Instagram Stores, rappresentano ad oggi il mezzo più semplice, rapido ed immediato per pubblicare un racconto personale. I video, della durata di 24 ore, hanno grandissime potenzialità sia per il raggiungimento di reach spesso ben più alte rispetto al singolo post Instagram, che per l’engagement, quindi il coinvolgimento dei propri followers.

Importantissima è stata anche l’introduzione della possibilità di inserire un link ad un sito, la rintracciabilità dei post tramite hashtag e geolocalizzazione ed il gioco è fatto.

Tutto su Instagram, contribuisce a generare reach ed a raggiungere migliaia di persone.

I brand le adorano e ne stanno richiedendo sempre più all’interno dei propri piani di Influencer Marketing sebbene siano consapevoli che passate le 24 tutto svanirà. A strizzare l’occhio alle Instagram Stories sono anche gli scettici dei social per antonomasia: i SEO Manager che, rispetto ad altri social come facebook, si stanno accorgendo che l’iperbole di crescita di Instagram e delle Stories in particolare è rapidissima e che sta generando traffico di buona qualità presso i siti web.

Le Instagram Stories sono prima di tutto emozione ed empatia, sono un mezzo sul quale raccontare uno storytelling personale, e, per chi ha fatto divenire un lavoro, è importante che tutti i mezzi presidiati (sito web, facebook, ecc.) abbia un unico modo di parlare al pubblico. Che ci sia insomma un unico racconto declinato sui differenti mezzi di comunicazione.

Instagram si impegna sempre più a rilasciare nuovi strumenti per personalizzare le Instagram Stories, dalla grande novità delle GIF animate, alla possibilità di inserire i link, alla ricerca per hashtag e geolocalizzazione.

Instagram Stories come realizzarle

 

Nonostante questa corsa di Instagram al rilascio continuo di nuove release chi ama le Instagram Stories cerca modi sempre più originali e creativi che consentano di rendere il proprio racconto più personale e ricercato possibile anche da un punto di vista grafico.

Qui sotto trovate la mia selezione delle migliori App per pubblicare Instagram Stories creative, che vi consentiranno di rispondere alla necessità di adottare sempre più una comunicazione originale e personalizzata.

 

App per realizzare Instagram Stories creative

App personalizzare Instagram Stories

Pubblicare foto/video incorniciate da uno sfondo colorato: l’app InShot è la mia preferita e la più utilizzata da tutti gli instagrammer. E’ sufficiente caricare l’immagine o il video che si desidera pubblicare, selezionale TELA ed impostare il formato 9:16 per le Instagram Stories. Per rimpicciolire il contenuto caricato aumentando o diminuendo lo sfondo selezionato dovrete muovere il cursore. Allo stesso modo potrete posizionare il vostro contenuto all’interno dello sfondo muovendolo semplicemente con il dito. Per scegliere un colore o un pattern selezionare SFONDO e salvare.

Applicare scritte ed etichette alle foto: l’app Adobe Spark Post è semplicissima. Basterà caricare la foto che volete editare e selezionate il formato Instagram Stories. L’app mette a vostra disposizione tantissimi stili, font e combinazioni di colore  per scrivere sulle vostre foto. Vi segnalo che l’app è gratuita, ma per eliminare il logo in basso a sinistra occorre effettuare un acquisto in app.App Instagram Stories personalizzare scritte

Montare un video con audio e immagini over-lay:  l’app Videorama. Potrete applicare immagini e testi su un video precedentemente registrato, è possibile aggiungere un audio registrandolo come un messaggio vocale, e aggiungere effetti video o effetti audio.

 

Come pubblicare Instagram Stories più lunghe senza interruzioni?

Se optate per caricare video pre-registrati su Instagram Stories, incorrerete sicuramente nella criticità del tempo massimo di quei 15 secondi messi a disposizione per ogni singola Storia. L’app Limitless Stories è ciò che fa per voi in quanto suddividerà in maniera impercettibile le Stories facendole apparire come un unico video.

Come accorciare video per instagram

La redazione

Articoli correlati

Categorized: App
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione