Skip to content

12 tipologie di mamme nei gruppi Facebook (e Whatsapp)

Ieri chiacchierando con mia madre, riflettevamo su una cosa: essere mamma oggi è diverso da essere stata mamma ieri. Oggi l’informazione è alla portata di tutti, oggi ti basta un pc per affacciarti ad un mondo di notizie e conoscenza. Ma non è solo questo.

Se le nostre madri condividevano esperienze e consigli con la nonna, con la vicina o la cugina, e quindi grosso modo con tutte donne appartenenti alla stessa area geografica e status sociale, oggi con l’avvento dei social network, e soprattutto dei gruppi Facebook, l’esperienza della condivisione è tutt’altro che scontata! Io e La Chizzo  ci siamo conosciute proprio dentro ad un gruppo Facebook ad esempio, composto da circa 100 mamme che condividono il mese di nascita del proprio bambino: Marzo.

E poi ci sono gruppi sullo svezzamento, sul portare, sull’allattamento, gruppi di pediatria, gruppi Montessoriani e chi più ne ha più ne metta. Insomma, i gruppi facebook sono una vasta piazza dove è possibile chiacchierare ed interagire con donne di tutte le regioni, a volte anche extra continentali, che la pensano ognuna in un modo diverso, ognuna con il proprio bagaglio sulle spalle fatto di esperienze e vissuti, e lo scambio può essere davvero edificante. Sono senz’altro una risorsa, e potrai per la prima volta sentir parlare di VBAC (parto vaginale dopo cesareo), scoprire il mondo delle fasce portabebè, chiacchierare sulle modalità di allattamento e sulle prime pappine, valutare i pro e i contro dei vaccini, sfogarti parlando della suocera. Insomma, dagli argomenti più tosti e che generano mille commenti (e a volte anche discussioni e vere e proprie liti), a quelli più leggeri ed esilaranti.

Dopo quasi 2 anni di frequentazione ho scoperto che grossomodo incontreremo quasi sempre queste 12  tipologie di mamme nei gruppi Facebook (ma anche su Whatsapp). Scommettiamo? Vi sfido a non riconoscerne almeno una su questa selezione che vi propongo:

  1.  Mamma socievole: è la mamma che risponde a tutte, che ha sempre la parola giusta, che si ricorda tutti i nomi dei bambini e delle mamme, che non nega mai un “Mi piace”. Insomma, è l’amica di tutti.
  2. Mamma polemica: è colei che ha sempre da ridire su tutto, che quando commenta lei sai già avverrà il putiferio! Solitamente ha molte seguaci, perché tende a ricercare l’approvazione delle altre in modo da avere delle soldatesse pronte ad appoggiarla nei dibattiti infiammati che spesso lei stessa fomenta.
  3. Mamma lamento: per l’appunto, si lamenta sempre! Si lamenta del marito, si lamenta della suocera, si lamenta dei bambini. Arricchisce i racconti con mille dettagli, in modo da mostrare quanto ha motivo di lamentarsi!
  4. Mamma tuttologa: lei sa tutto, e interviene ogni qualvolta ha la possibilità di sfoggiare tutto il suo sapere! La mamma tuttologa spesso è anche identificata come mamma internettologa, in quanto l’80% delle sue pseudo competenze le ha leggiucchiate qua e là per il web senza curarsi di verificare la fonte, e quindi spesso da’ informazioni sbagliate.
  5. Mamma informata: a differenza della mamma tuttologa, lei interviene con fare umile ed educato, non è presuntuosa, e ascolta con interesse anche le opinioni altrui. Con lei è piacevole conversare perché è intelligente, ha amore per il sapere, e le piace SCAMBIARE informazioni, non imporle.
  6. Mamma “fantasiosa”: lei è quella che a volte ti fa porre la domanda “Ma starà raccontando la verità, oppure se le inventa?”. E forse a volte se le inventa. O forse no. Lascerà sempre le altre nel dubbio fino a prova contraria!
  7. Mamma zen: è la “peace and love” dei gruppi, colei che interviene per placare gli animi durante le discussioni, colei che sembra essere sempre in pace con il mondo, colei che è l’esatto opposto della mamma polemica!
  8. Mamma scontrosa: non coglie l’ironia, e quindi con lei devi saperti porre. Non le piace essere contraddetta, e spesso sta’ sulle sue, nel senso che commenta poco e scrive poco, anche perché il più delle volte è offesa con qualcuna.
  9. Mamma ansiosa: ha sempre dubbi, paure, ansie e preoccupazioni! Scrive spesso post allarmanti con appelli di richieste d’aiuto se anche soltanto il bambino fa una scoreggina un po’ più puzzolente!
  10. Mamma ilfigliomigliorecelhoio: suo figlio è il più bello, quello che già a tre mesi dice mamma, papà e i versi degli animali, quello che cammina a 7 mesi, che stramangia, e da solo, e che è sempre tre passi avanti. Lei sfoggia il figlio come un trofeo e ne fa’ il personale motivo di vanto.
  11. Mamma divertente: lei ha sempre la battuta pronta, ride su sé stessa e sul mondo, molto simile alla mamma zen, ma a lei ogni tanto è concesso di perdere la calma! Sempre pronta a cazzeggiare, non la si trova quasi mai sui post “impegnati”, se non per sdrammatizzare.
  12. Mamma onnipresente: lei conosce tutte le dinamiche del gruppo, sa chi ha litigato con chi, visualizza tutti i post, è 20 ore al giorno connessa! Spesso è una persona con una vita sociale piatta, e ha completamente mescolato la vita reale con quella virtuale.

Allora, quante ne avete trovate? Avete da aggiungere altre “tipologie di mamme nei gruppi Facebook”? Voi che tipologia pensate di essere?

Fatemi sapere! Io vado a condividere l’articolo sul mio gruppo!

Loredana.

Categorized: Mamma & bimbi
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione