Skip to content

Iscrizioni scuola: tutte le scadenze

iscrizione scuola

Ormai ci siamo: il Miur ha comunicato a studenti e famiglie date e modalità di iscrizione scuola per l’ anno scolastico 2016-2017.

Ci si potrà iscrivere a partire dalle 8 del 22 gennaio fino alle ore 20.00 del 22 febbraio.

Un mese di tempo per scegliere la scuola più adatta e capire come realmente funziona il sistema di registrazione ed iscrizione elettronica.

Non vale la precedenza, basterà iscriversi entro tale data registrandosi sul portale dedicato al momento non ancora attivo.

La registrazione si potrà effettuare già a partire dal 15 gennaio 2016, per consentire alle famiglie di prendere confidenza con il portale.

Sulla pagina web anche materiali informativi come video tutorial, brochure, Faq.

Il sistema ‘Iscrizioni on line’ poi si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e delle variazioni di stato della domanda di iscrizione.

Ecco alcuni punti importanti della circolare 22/15Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2016/2017” del MIUR:

La circolare disciplina le iscrizioni

  • alle sezioni delle scuole dell’infanzia
  • alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado
  • ai percorsi di istruzione e formazione professionale
  • alle classi terze degli istituti tecnici e professionali
  • al percorso di specializzazione per “Enotecnico” degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, articolazione “Viticoltura ed enologia”.

A partire da quest’anno, il servizio di “Iscrizioni on line” è attivo anche per le scuole in lingua slovena.

Inoltre il servizio di iscrizione on line è attivato per i percorsi erogati dai Centri di formazione professionale delle seguenti Regioni: Lazio, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia, Veneto.

Sono escluse dal sistema “Iscrizioni on line

  1. le scuole dell’infanzia
  2. le scuole della Valle d’Aosta e delle province di Trento e Bolzano
  3. le classi terze degli istituti tecnici e professionali
  4. il percorso di specializzazione per “Enotecnico” degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, articolazione “Viticoltura ed enologia;
  5. i percorsi di istruzione degli adulti, ivi compresi quelli attivati presso gli istituti di prevenzione e pena. Per questi percorsi è prevista la pubblicazione di un’apposita circolare
  6. gli alunni in fase di preadozione. In questo caso l’iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta.

Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica e questo numero è a discrezione dei singoli edifici scolastici ed Enti locali competenti.

 

Articoli correlati

Categorized: FAMIGLIA
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione