Skip to content

Jalapegnos fatti in casa: ingredienti, preparazione e ricetta

Jalapegnos fai da teDa qualche anno nei pub si possono gustare i jalapegnos, squisiti peperoncini messicani (della specie jalapegnos, appunto) ripieni di formaggio spalmabile e cheddar che poi vengono impanati e fritti.

Io ne sono golosissima e ho pensato ad una versione jalapegnos fai da te da cuocere al forno e poter offrire come aperitivo quando arriva il carico di ospiti improvvisi: si possono preparare e congelare per poi cuocerli in forno quando volete gustarli. Potete usare peperoncini piccanti oppure, come ho fatto io,  peperoni cornetti.

Ingredienti jalapegnos
Ingredienti jalapegnos

Ingredienti per preparare 10 “jalapegnos”

  • 5 peperoni cornetti
  • 50 g di formaggio spalmabile
  • 50 g di cheddar  (o formaggio filante) a cubetti piccoli
  • 2 uova, farina
  • pangrattato q.b.

 

Ho pulito e tagliato a fette i peperoni e li ho cotti in forno per 20 minuti a 200° e ho lasciato raffreddare. Ho disposto le fette sul piano di lavoro ben distese: sull’estremità di ogniuna ho posto un cucchiaino di formaggio spalmabile e 2-3 cubetti di cheddar. Partendo dall’estremità col formaggio, ho arrotolato con molta cura ogni fetta di peperone, fino ad ottenere degli involtini, che ho messo un ora in frigorifero a raffreddare.

Una volta ben freddi ho passato ogni involtini nella farina, poi nell’uovo ed infine nel pangrattato; poi di nuovo nell’uovo e nel pangrattato (doppia impanatura): lo ho tenuti in frigo fino al momento di cuocerli e servirli ben caldi.

Ho cosparso i peperoni con un filo d’olio e poi li ho cotti in forno per 20 minuti a 180°: nel caso decidiate di congelarli prima della cottura, sarà necessario cuocerli un po’ più a lungo, 30-35 minuti.

Buoni aperitivi!

Federica

Leggi anche: FINGER FOOD RICETTE VELOCI: SPAGHETTI CON LE MANI!

Articoli correlati

Categorized: Ricette
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione