Skip to content

La raclette: ricetta e consigli pratici per una cena insolita con amici

Avete mai fatto la raclette? Mi hanno regalato la raclettiera un po’ di tempo fa ed ero titubante ad utilizzarla.

Invece si è rivelata una cena molto interessante, un’esperienza da provare. Una cena informale, tanti amici riuniti attorno alla tavola e ciascuno si prepara la sua cena. Un modo diverso per stare in compagnia e tra una chiacchiera e l’altra si mangia.

La raclette è un tipo di formaggio svizzero, viene ridotto a cubetti oppure lo si trova anche a fette in commercio, viene fatto sciogliere nelle apposite palette della raclettiera e una volta fuso viene versato sopra alle patate bollite, accompagnato con affettati misti, verdure e sottaceti.

Ingredienti per 4 persone
  • 4 patate medie
  • 800 gr formaggio raclette
  • Affettati misti
  • Sottaceti
  • Verdure varie (peperoni, cipolle, funghi…)

La cosa importate è l’organizzazione. Per una buona riuscita è fondamentale preparare tutti gli ingredienti pronti in tavola.

Fate lessare le patate intere e con la buccia ma calcolate i tempi in modo che vengano servite ancora bollenti, una in ciascun piatto.

Ogni commensale si dovrebbe preparare il suo piatto con la patata e le verdure, sottaceti, affettati a piacere in modo da essere pronto a mangiare non appena la raclette è pronta.

Fate in modo che in tavola non manchi un tagliere o dei sottopentola per appoggiare le palette con la raclette dato che scottano.

Posizionate la raclettiera al centro del tavolo in modo che ciascuno sia comodo per preparare la propria cena.

Di solito la parte superiore della raclettiera prevede una piastra che serve per cuore le verdure ad esempio per cui cipolle, funghi, peperoni ecc. devono essere serviti in tavola mondati, lavati e affettati.

Insomma il divertimento è assicurato, provate a stupire i vostri ospiti.

Buon appetito

Barbara

Categorized: Ricette
Tagged:
La Chizzo

La Chizzo

Un caban in cashmere avvolgente e un paio di jeans veloci, un filo di Chanel peonia sulle labbra e Hunter colorati ai piedi.
Sono io, Barbara: una vita a colori e un mix and match di contrasti ai quali non saprei rinunciare!
Un lavoro nel mondo frenetico del digital, fatto di strette di mano e vita mondana, e una casa immersa nella natura e nella pace da condividere con le persone che amo, la mia famiglia. Qui troverai maggiori informazioni su di me

All posts by La Chizzo