Skip to content

Lasagne vegetariane in bianco: ricetta con carciofi

Per chi non ama la carne perché è vegetariano o perché vuole mangiare un piatto appetitoso che non siano le solite lasagne alla bolognese, suggerisco di provare queste lasagne ai carciofi che sono molto delicate.

Siamo ancora in tempo a consumare questa splendida verdura di stagione che è il carciofo, povero di calorie ma ricco di fibre. fonte inesauribile di ferro  e tanto altro. 

Ingredienti per 4 persone

  • 150 gr pasta all’uovo per lasagne
  • 5 cuori di carciofo freschi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 250 gr ricotta
  • 100 gr scamorza dolce
  • sale e pepe
  • 300 ml besciamella
  • 2 cucchiai di olio

Procedimento

Preparate i carciofi: preparatevi una ciotola con acqua fredda e succo di limone, togliete le foglie esterne e dure dei carciofi, eliniate le spine e la barbetta interna e mano mano che li affettate abbastanza finemente immergeteli subito nella ciotola con acqua e limone per evitare che si anneriscano. E’ consigliabile l’uso di guanti perchè maneggiandoli vi faranno annerire i polpastrelli. Lessateli per una decina di minuti in acqua salata, poi scolateli molto bene e fateli saltare in padella con olio e aglio. Salateli e pepateli.

Tagliate a fettine sottili la scamorza dolce.

Componete le lasagne ai carciofi: prendete una pirofila da forno, distribuite sul fondo una paio di cucchiai di besciamella, meglio se fatta in casa e tenuta molto morbida (clicca qui per la ricetta). Coprite tutta la pirofila con uno strato di pasta, spalmate un pò di ricotta, distribuitevi sopra un pò di carciofi, qualche fetta di scamorza e un paio di cucchiai di besciamella. Continuate a fare strati con questa sequenza fino ad esaurire tutti gli ingredienti.

Coprite la pirofila con un foglio di carta di alluminio e infornatele a 200° per circa 20 minuti. Prima di spegnere il forno, accendete il grill per un paio di minuti togliendo la carta di alluminio. Poi servitele calde.

Buon appetito

Lorena

Articoli correlati

Categorized: Ricette
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione