Skip to content

Latte materno in diminuzione: Human Milk Link il progetto per la raccolta del latte materno

Human MilkNoi di Chizzocute crediamo molto nel valore dell’allattamento materno, chi ci segue, chi ci conosce sa che per noi è un valore importante, non imprescindibile dall’essere madre. Fa bene al bambino e fa bene alla mamma.

Per questo con molto piacere diamo questa news legata all’iniziativa Human Milk Link, presentato oggi in Expo  e promosso dall’Associazione Italiana Banche del Latte Umano Donato (Aiblud), che intende contrastare la scarsità di latte materno.

Il progetto Human Milk Link è patrocinato dal ministero della Salute, ed ha una madrina di eccezione: l’étoile dell’Opéra di Parigi, Eleonora Abbagnato

Il Prof. Guido Moro, neonatalogo e presidente di Aiblud commenta:

 “Per alimentare almeno tutti i neonati prematuri con peso inferiore a 1500 grammi, sarebbero necessari quantitativi di latte tre volte superiori

La raccolta di latte materno in Italia è partita nel 2007 con 739 donatrici, arrivate, nel 2012 (ultimi dati disponibili), a 975. Eppure, nello stesso arco di tempo, il volume di latte è quasi raddoppiato, passando da 5.541 a 9.448 litri. Il primo step del servizio sarà operativo a Milano a partire da ottobre 2015 per estendersi alle altre grandi città italiane (Roma, Torino, Firenze, Bari, Palermo) dove è presente una banca del latte. Per l’hinterland si provvederà invece attraverso una rete di farmacie che riceveranno il latte direttamente dalle madri.

Noi speriamo possa essere questa una controtendenza all’abbandono dell’allattamento che spesso avviene per le difficoltà che la madre incontra durante le prime settimane di allattamento e la totale mancanza di supporto presente sul territorio. Troppi, in passato come oggi, anche pediatri e medici che con una “pillolina” sostituiscono con troppa leggerezza e facilità il prezioso latte materno con il latte in polvere.

Barbara

Articoli correlati

Categorized: FAMIGLIA
Tagged:
La Chizzo

La Chizzo

Un caban in cashmere avvolgente e un paio di jeans veloci, un filo di Chanel peonia sulle labbra e Hunter colorati ai piedi.
Sono io, Barbara: una vita a colori e un mix and match di contrasti ai quali non saprei rinunciare!
Un lavoro nel mondo frenetico del digital, fatto di strette di mano e vita mondana, e una casa immersa nella natura e nella pace da condividere con le persone che amo, la mia famiglia. Qui troverai maggiori informazioni su di me

All posts by La Chizzo

Comments are closed.